Home: Articoli: Eventi

In settembre torna il Tora! Tora! Festival

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 31/07/2004 alle ore 15:22:55.

Passerella importante per la musica italiana ormai da quattro anni, il Tora! Tora! si propone nella due giorni milanese di sabato 11 e domenica 12 settembre come il primo vero festival della nuova stagione musicale.

Passerella importante per la musica italiana ormai da quattro anni, il Tora! Tora! si propone nella due giorni milanese di sabato 11 e domenica 12 settembre come il primo vero festival della nuova stagione musicale. L’Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di via Ippocrate ospiterà la kermesse che quest’anno ha scelto per la prima volta la formula del doppio raduno musicale.

Il primo, di sabato 10 a Castelnovo Nè Monti, nel reggiano, ha dato un assaggio di quello che si potrà vedere nella due giorni cittadina. Gli artisti costituiscono una nutrita rappresentanza del meglio che può offrire il rock (e non solo) italiano di questi tempi, con interessanti finestre sulle diverse realtà nascenti e qualche colpo ad effetto tra i leader riconosciuti dei nuovi suoni.

Qualche esempio? Sabato 11 si ascolteranno Africa Unite, 4 Fiori per Zoe, Après La Classe, Breakfast, C.V.D., Gatto Ciliegia contro Il Grande Freddo, Linea 77, Marta sui Tubi, The Vazlentines, Uochi Toki, Caparezza, Meganoidi, One Dimensional Man, Afterhours e El Muniria, mentre domenica 12 sarà la volta di Avion Travel, Deasonika, Anonimo FTP, Dog A Dog, Luca Gemma, Midwest, Cesare Basile, Egokid, Modena City Ramblers, Skiantos, Valentina Dorme, Verdena, PGR, Bugo e Yuppie Flu. Ideato dal sempre attivissimo Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, il Tora! Tora! Festival è riuscito nello spazio di pochi anni a diventare una delle maggiori vetrine per il “Made in Italy” più creativo e intraprendente.

Con la capacità non trascurabile di diventare un momento di aggregazione culturale e sociale e di associare sullo stesso palco realtà sonore estremamente diverse tra loro. Un bel biglietto da visita, dunque, che, insieme alle oltre 140mila presenze della scorsa edizione, promette anche quest’anno di riservare qualche gradita sorpresa strada facendo.