Home: Articoli: News

Baudo lascia la direzione di Sanremo

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 01/08/2004 alle ore 10:00:00.

Pippo Baudo rassegna le dimissioni dalla carica di direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo.

Pippo Baudo rassegna le dimissioni dalla carica di direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo. Alla base della decisione tutta una serie di episodi, a partire dalla proposta (poi rientrata) di affidare a Baudo un restyling a Domenica in, passando per l'invito a riprendere 'Novecento' su Raitre, stavolta di domenica sera, collocazione considerata da Baudo "inadeguata". L'ultimo, in ordine di tempo, è riferito al Festival. "Il mio ruolo - precisa Baudo - sarebbe stato quello di direttore musicale e non di direttore artistico, un incarico che non prevede la scelta delle canzoni nè un vero e proprio compenso, ma solo un gettone imprecisato".

Secondo fonti Rai, le dichiarazioni di Baudo"non trovano riscontro nella realtà dei fatti e si basano su personali e arbitrarie ricostruzioni. Chi è in causa con l'azienda non può lavorare con la stessa. E poiché la strada scelta dal presentatore e anche dalla Rai è quella della causa civile, che ha tempi molto lunghi, è possibile che il presentatore non lavori a lungo per la Rai".

La direzione generale della Rai non ha atteso i "tempi lunghi" della giustizia e, d'intesa col Direttore di Raiuno, ha affidato la direzione artistica del festival a Paolo Bonolis, già designato come conduttore della manifestazione, mentre la direzione musicale passa a Gianmarco Mazzi. "Collaborerà con loro uno staff composto da esperti e personalità del mondo della musica" spiega una nota ufficiale di Viale Mazzini.