Home: Articoli: Eventi

Concerto in memoria di Battisti a Napoli

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 06/09/2004 alle ore 09:04:00.

A sei anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, Napoli rende omaggio al cantautore con un grande concerto gratuito che Raiuno mandera' in onda alle ore 21 di giovedi' 9 settembre.

A sei anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, Napoli rende omaggio al cantautore con un grande concerto gratuito che Raiuno manderà in onda alle ore 21 di giovedì 9 settembre. Uno spettacolo in diretta e trasmesso in mondovisione proprio il giorno dell'anniversario della morte di Lucio.

L'evento è stato presentato alla stampa dal sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, un fitto stuolo di assessori comunali, provinciali, regionali e Francesco Pinto, direttore del centro di produzione Rai di Napoli. Con loro Vittoria Cappelli, produttrice dello show con la Saturday. "Emozioni - Lucio, le sue canzoni, il suo pubblico" andrà in onda in cinque continenti, affidato alla regia di Duccio Forzano, con il compito di rilanciare "Napoli come città della musica", nelle parole Vittoria Cappelli.

Definizione ripetuta da Pinto, che parla di una "candidatura di Napoli come capitale della musica" oltre ogni federalismo inteso solo come cultura locale. Protagoniste dello spettacolo saranno, naturalmente, le canzoni di Battisti. Gli autori hanno selezionato 38 brani, affidandoli alle mani del maestro Giuseppe Vessicchio, che oltre a occuparsi degli arrangiamenti dirigerà l'orchestra e il coro del teatro Verdi di Salerno. Centoventi elementi a cui si aggiungeranno alcuni tra i migliori turnisti della nostra musica leggera.

"Abbiamo scelto - ha detto la Cappelli - di non invitare conduttori. L'unico non musicista sarà Giancarlo Giannini che interpreterà i testi di Battisti". Variegato il cast che comprende Ron, Patty Pravo, Le Vibrazioni, Maurizio Vandelli, Antonella Ruggiero, Bruno Lauzi, Formula 3, Edoardo Bennato, Raf, Neffa, Dik Dik, Danny Losito, Helèna e Sara 6. Ha dovuto dare forfait Massimo Ranieri, inizialmente nel cast, a causa di problemi di salute. Si attendono duetti e sorprese, momenti di jam session in nome di una musica sempre attuale.