Home: Articoli: News

Morandi, Celentano e Ramazzotti anche in Dual Disc

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 14/10/2005 alle ore 09:56:18.

Da oggi, 14 ottobre, sono disponibili in tutti i negozi i Dual Disc, i nuovi supporti lanciati da Sony BMG per ascoltare e guardare la musica. Il Dual Disc, infatti, da un lato è CD e dall'altro DVD, un unico disco per avere musica, video, contenuti extra ed un'alta qualità di ascolto utilizzando i comuni lettori CD e DVD.

Il nuovo formato debutta sul mercato con i nomi più importati nel panorama musicale, sia nazionale che internazionale. Si va dagli intramontabili Bruce Springsteen, David Bowie, fino ai migliori interpreti della canzone italiana: Gianni Morandi, Adriano Celentano, e l'attesissimo inedito di Eros Ramazzotti dal titolo "Calma Apparente". Forte del successo del Dual Disc negli USA, dove sono stati già venduti più di 4 milioni di pezzi, Sony BMG quindi ha scelto di puntare sugli artisti più popolari e amati in Italia.

"Devils & Dust" di Bruce Springsteen, oltre al lato CD, nel lato DVD propone una performance di 35 minuti durante la quale il Boss propone numerosi brani in versione acustica, ciascuno preceduto da una sua introduzione. Negli Usa, questo album è uscito solo nella versione Dual Disc.

Per il Dual Disc di "C'è sempre un motivo", Adriano Celentano ha coinvolto alcuni tra i più prestigiosi artisti internazionali. Si va dalla ballerina di tango Mora Godoy per "Lunfardia" (ultima composizione inedita di De Andrè scritta a 4 mani con Roberto Ferri proposta ad Adriano Celentano da Dori Grezzi) a Cesaria Evora per "Quel Casinha" - versione creola de "Il ragazzo della via Gluck" - fino a Tanino Liberatore per il videoclip del brano "C'è sempre un motivo".