Home: Articoli: Eventi

L'elegante live stage di Rocco Papaleo

Articolo di: Fulvio D'Ascola; pubblicato il 12/11/2005 alle ore 12:17:42.

Rocco Papaleo

Un mattino di fine ottobre,le nostre strade si incrociano all'ingresso del "The Place", il locale romano in pieno centro città, tra Castel Sant'Angelo e Piazza S.Pietro, diventato il tempio della musica d'autore italiana. Scende da una moto SUZUKY anni settanta, è l'ora delle prove del concerto che si terrà ad inizio di notte. Rocco Papaleo è come lo vedi in TV, al Cinema, nei Talk Show. Una persona "naif", simpaticissima, molto disponibile, umile, ma che riserva il suo lato musicale come intimità migliore. Ogni lunedì al "The Place" mette in mostra la sua passione per la canzone, un "live stage" diviso tra musica, tanta, e parole. Riesce a stupirti per la sottile ironia, la disincantata eleganza nel raccontarsi e raccontare le tracce della sua vita.

Il locale è stracolmo, lo accompagnano validi musicisti: Giovanni Di Cosimo (tromba), Pino Pecorelli (contrabasso), Santi Pulvirenti (chitarra), Puccio Panettieri (batteria). Rocco Papaleo inizia lo show suonando il pianoforte, ma poi continua cantando, accompagnandosi a volte alla chitarra. E' uno spettacolo coinvolgente, sembra di trovarsi in un club londinese, ma la qualità è quella della musica italiana. Sprazzi di Paolo Conte, standard cool jazz, assoli di tromba alla Chet Baker, tutto condito dai testi a volte ironici, a volte dissacranti, sempre originali e mai banali.

Rocco Papaleo racconta se stesso, ironizzando sulla condizione di "Lucano", non sconfinando mai in volgarità da "reality show", ma regalando una qualità assoluta, sia da cantante e musicista - che non conoscevamo - che da attore. La musica italiana protagonista sul palco, brevi monologhi, ed inevitabili riferimenti a Vinicio Capossela, a Enrico Capuano e contaminazioni dialettali al ritmo della taranta. Passa troppo presto il tempo, restiamo inchiodati alle poltrone, tra sorrisi ed emozioni.

Abbiamo scoperto un grande protagonista, che nello spazio intimo diventa un appassionato interprete ed autore musicale. Inizia un percorso, insieme al direttore artistico del "The Place" Antonio Pascuzzo, che cambierà di volta in volta. Con il continuo contatto con il pubblico di Rocco Papaleo, che tra teatro, cinema e tv, forse ha scoperto il più intrigante palcoscenico: quello della musica.

Web:
www.effettomusica.com
www.theplace.it