Kàntica: concerto di Francesco Camattini
Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 14/11/2005 alle ore 21:03:46.

Kàntica-la parola cantata
concerto di Francesco Camattini
(con Francesco Camattini voce, Giorgio Sclavo chitarra, Enrico Glauco Zuppiroli contrabbasso, Achille Succi clarinetti e sax soprano)
17 e 18 novembre 2005 ore 21,00 Teatro del Tempo b.go Cocconi, 1 per info e prenotazioni tel.0521.386553; teatrodeltempo@libero.it
Alle radici del canto sta la parola recitata, cantata, ribattuta, drammatizzata. La parola come simbolo, come oggetto, portatrice di contenuto e contenitore. Il ritmo si unisce alla parola, la vibrazione sonora diventa canto. Presso i latini era chiamata càntica la parte lirica recitata o cantata da un solo attore in contrapposizione al coro. Con Kàntica Camattini vuole ri-evocare la potenza della parola poetica detta, ritmata e cantata.
Nel concerto di Camattini elementi della tradizione pop e del cantautorato si uniranno ad alcuni elementi tratti dalla tradizione della musica antica: tra un brano e l’altro ricorrerà una breve antifona in spagnolo tratta dal Calderon della Barca e musicata da Camattini. L’obiettivo dell’autore è quello di recuperare strutture formali appartenenti al passato -come l’antifona del canto gregoriano appunto – inserendole all’interno della musica autoriale riviste e rese contemporanee sotto l’aspetto testuale e musicale, mantenendone però la funzione originaria.
Accanto a ciò Camattini sperimenterà i due "opposti" orizzonti della parola: da un lato la ricerca del suono puro, della musicalità e del puro ritmo della parola e, dall’altro, la potenza del suo significato.
Il recital musicale Kàntica è uno spettacolo di musica, suggestioni sonore e storie di ieri e di oggi che ci guidano nella comprensione del presente
L’ultimo cd di Camattini "Ormeggi" –interamente dedicato al mito - è attualmente distribuito da Egea records: il prossimo lavoro è in uscita per la primavera del 2006.
Camattini è stato più volte ospite di Radio Rai Due e Radio Rai International e con il suo recital "…Ormeggi…" è stato ospite del prestigioso festival internazionale di teatro di Polverigi.
Nel 2005 Taccuino Italiano di Radio Rai International ha realizzato una serie di puntate sulla scoperta e la lettura della sua musica.
"...possiede uno stile raffinato ed elegante....riesce a scrivere e cantare con mirabile grazia stati d'animo e emozioni sempre trattati con sobrietà e padronanza del linguaggio..." (Musica della Repubblica dell' 11.05.2000)
Leggi l'intervista a Francesco Camattini (Italianissima.net)
Eventi: ultimi articoli
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Giusy Ferreri presenta live ''Hits''
- Il Divo Nerone - Opera Rock, debutto mondiale
- Pooh: Reunion, L'ultima notte insieme, a sorpresa una data in Sicilia
- Alex Britti: In Nome Dell'Amore Tour
- Folco Orselli: Outside Is My Side, il nuovo disco in anteprima al Serraglio di Milano
- Piotta: al via il Nemici Winter Tour 2015
- Il Volo: da Maggio al via da Madrid il Tour Europeo
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''