Home: Articoli: News

Presentazione al MEI di: Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 22/11/2005 alle ore 20:00:39.

Virgilio Savona

Grandi consensi e presentazione al Mei per
"Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra"
(Ala Bianca Records)

Sta riscuotendo grandi consensi "Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra", l’album realizzato dall’etichetta Ala Bianca, in collaborazione con il Club Tenco, e dedicato a Virgilio Savona, anima del Quartetto Cetra ma protagonista anche in prima persona come cantautore e operatore culturale.

La sua multiforme produzione trae nuova linfa nelle sorprendenti ed inedite interpretazioni di grandi artisti italiani, realizzate nel corso dell’edizione 2004 del Premio Tenco, a lui interamente dedicata. Nel disco, curato da Enrico de Angelis, compaiono Avion Travel, Samuele Bersani e Balentes, Caparezza, Carlo Fava, Alessio Lega e Mariposa, Lou Dalfin, Macina/Gang, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Leonardo Manera, Pietra Montecorvino, Roberto Vecchioni, Stefano Vergani.

L’album sarà presentato nel corso del Mei (Meeting delle etichette indipendenti) di Faenza sabato 26 novembre alle ore 18.15 presso la Casa di Booklet.

Interverranno Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco, Alessio Lega, che presenterà alcuni brani di Savona, e Sergio Staino, che ad un brano di Savona, "Ogni fine di agosto", ha dedicato una serie di tavole. "Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra" sta ottenendo lusinghiere recensioni e vari articoli di approfondimento su molte testate, specializzate e non, mentre diverse radio, nazionali e locali, stanno dedicando importanti spazi alle canzoni dell’album.

Il disco è pubblicato da Ala Bianca records nella collana "I Dischi del Club Tenco", con distribuzione Warner. Contemporaneamente è stato edito anche il volume dedicato a Savona "Seguendo Virgilio – dentro e fuori il Quartetto Cetra" (a cura di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, Editrice Zona) che racchiude gli interventi tratti dai convegni che si sono svolti durante l’edizione 2004 del Premio Tenco.

Come ricorda Enrico de Angelis "fin dai primi 78 giri i Cetra furono rivoluzionari per il singolare uso dello swing e dell’ironia, in epoca di retorica ancora lacrimevole o zuccherosa". Ma Virgilio Savona (tuttora in attività, a 85 anni) "non ha tralasciato niente nel suo cammino, dalla più facile canzonetta commerciale all’estrema invettiva civile, dallo scherzo autoironico al cabaret intellettuale, dallo swing al folk, dal flamenco al twist, dal tango alla discomusic. Mezzo secolo di musica italiana passa attraverso di lui".

Nella foto Virgilio Savona di Roberto Coggiola (dal libro fotografico dedicato al Premio Tenco "Quelle facce un po’ così", Rizzoli, a cura di Enrico de Angelis, con allegato cd antologico di Ala Bianca con esibizioni tratte dal Premio Tenco)