Home: Articoli: News

In uscita "UN PO'(P) DI JAZZ" di Michele Marmo

Articolo di: Talkfactory; pubblicato il 24/05/2005 alle ore 09:54:58.

La melodia si sposa con la spontaneità e la libertà del jazz, in maniera del tutto naturale e raffinata !

Già conosciuto per aver prodotto diversi singoli ma, soprattutto, per l'ottima ed apprezzata scrittura (in veste di autore spicca, tra le varie cose, con Sei la vita mia, secondo posto alla 54a edizione del festival di San Remo e con Notte mediterranea, singolo dall'ultimo album del percussionista Tony Esposito) Michele Marmo si presenta al grande pubblico con un album che si avvale della preziosa collaborazione di jazzisti, tra i più quotati in Italia, come Tony Esposito, Maurizio Giammarco, Mimmo Campanale, Marco Bianchi, Davide Santorsola, Nico Stufano e tanti altri, per undici brani interamente composti e prodotti artisticamente dallo stesso cantautore.

Pianoforte, contrabbasso, batteria, chitarra acustica e la voce sono i protagonisti in quasi tutte le tracce, che alternano il sax soprano di Maurizio Giammarco, il flicorno di Andrea Sabatino, l'armonica di Marco Bianchi e l'orchestra d'archi CE.MU. Nel brano Senti-me(nto) invece sono presenti le sonorità più pop del disco, fino ad arrivare a quelle etniche del brano L'uomo con l'ombrello, dove emergono le percussioni di Tony Esposito e il violino gitano dell'albanese Ilir Cerish.

Particolarmente toccante ed intenso il brano Adesso dormi, dedicato alla piccola Graziella Mansi e a tutti i bambini vittime di soprusi e violenze.

Unico brano strumentale La via delle nuvole dove la chitarra classica si fonde con l'armonica a bocca di Marco Bianchi. Chiude il disco, con solo piano e voce, la dolce e nostalgica Compagni di scuola

Del brano Senti-me(nto) è stato realizzato un clip (presente anche all'interno dell'album nei formati mpg4 e real player) che vede la partecipazione dell'attore comico Gianni Ciardo.

L'uscita dell'album Un po'(p) di jazz è il 26 maggio

Sito ufficiale: www.michelemarmo.it