Home: Articoli: News

Il nuovo album di Ennio Rega "CONCERIE"

Articolo di: Gianni Marra; pubblicato il 25/06/2005 alle ore 12:34:40.

Ennio Venturiello in arte Ennio Rega compositore, pianista-cantante di origine salernitana, trapiantato a Roma.

"CONCERIE" è il nuovo album di Ennio Rega, 16 brani acustici, tra le featuring Flavio Bucci. Raffinata canzone d'autore tra echi orientali, frequenti vicinanze al tango ed improvvisazioni jazz. Registrato in diretta alla Lead di Roma, dalla band con cui Rega pianista-cantante si esibisce in concerto, sestetto che vede nomi quali Pietro Iodice, Marco Siniscalco, Lutte Berg, l'album, coproduzione di Roberto Colombo e Scaramuccia srl è distribuito da EGEA Distribution.

Nella densa poetica dell'artista, affiora un mondo che seleziona tra nord e sud, tra forti e deboli, tra vincitori e sconfitti. Rega fotografa con straordinaria precisione i nostri tempi, in un involucro musicale ricco e sfaccettato, e tra giostrine e richiami popolari racconta: "L'ultimo cantante di giacca, Geremia blue note: realtà vecchia e nuova di Napoli; Maddalena canterina e Soldatino: l'orrore delle guerre; I soldi della vedova e Il grande: il sapore pirandelliano del "vedersi vivere", Terrone e Avanti popolo: il rifiuto dell'omologazione; Lo scemo dice, Ballata dell'accoltellatore, Un caso da nulla, Vecchio Casello: la diversità, l'emarginazione". 12 grandi canzoni nuove a cui si aggiungono rivisitazioni di Messicano, Zazzera gialla, Michelina, Rerè, dall'album precedente.

L'esordio di Ennio Rega è al "PREMIO TENCO 1993" dove presenta in anteprima il suo primo album: "due passi nell'anima del sorcio", successivamente pubblicato da RtiMusic/Bmg Ricordi è citato su M&D nel Referendum: il meglio del '94. Nel 1995 partecipa a varie trasmissioni televisive su Rai 1 e Rai 2, esibendosi in diretta con la sua band. E' ospite a Roxy Bar. Nel 1997 è ospite al "Tributo a Tenco" di Ricaldone (AL). Alterna l'attività concertistica con la composizione di commedie musicali per il teatro, collaborando con Giampiero Solari, Maurizio Panici, Walter Manfrè e molti altri. Nel 2000 scrive partiture per il Coro bulgaro "Le Mystère des Voix Bulgares" che dirige al Teatro Antico di Taormina. Nel periodo 2002/2003 riprende appieno l' attività concertistica esibendosi in Italia e in Francia. Nel 2003 è ospite al Teatro Comunale di Teramo al "PREMIO PIGRO" tributo a Ivan Graziani. Nel 2004 ospite al progetto benefico "Medicuore" allo stadio di Monza.

Nell'estate 2004 esce il suo nuovo album "CONCERIE", prodotto da Roberto Colombo per Scaramuccia srl/EGEA Records, tra le featuring Flavio Bucci, 16 brani acustici, musicalmente tra jazz e pop, registrati in diretta alla LEAD di Roma. L'album accolto dal consenso unanime della critica e del pubblico è segnalato dal premio della critica M&D. Vince il "PREMIO CAROSONE 2004", nell'occasione della premiazione all'Arena Flegrea di Napoli presenta una rivisitazione ska/jazz di " 'A Casciaforte" che verrà pubblicata nella compilation del Premio.

Dal gennaio 2005 è in tour in Italia con uno spettacolo dal titolo "Le parole dell'inizio" (presentato in prima nazionale ai Giardini della Filarmonica di Roma tra gli eventi de "I Solisti del Teatro"), in cui l'artista in concerto, oltre a proporre le sue canzoni, recita Céline, Boris Vian, Piero Ciampi, ospite di varie rassegne tra cui "AcrobaticiAnfibi", "Tele e Ragnatele", "Roma di Amilcare". Si esibisce in varie trasmissioni televisive in duo: piano-voce/chitarra. La formazione Ennio Rega 4et : Ennio Rega: pianoforte-voce, Pietro Iodice: batteria, Marco Siniscalco: contrabbasso e basso elettrico, Lutte Berg: chitarre.