Home: Articoli: News

Festa dell'Adda con teatro, cabaret, musica rock, jazz e blues.

Articolo di: Lambretta Records; pubblicato il 28/06/2005 alle ore 00:47:46.

E Pizzighettone (Cr) ci riprova. Puntando sempre più in alto.
Quest'anno, la tradizionale festa della Valle dell'Adda assume connotazioni di prestigio assoluto e riunisce ormai, praticamente, in una rete tutti i comuni che si affacciano su ambo le sponde, cremonese e lodigiana, del fiume. Tanti i momenti di spicco, e numerosi gli ambiti di interesse: dal teatro in carrozza itinerante ( mercoledì 29 giugno a Bertonico, data che segna l'inizio dell'intera manifestazione, il 30 a Cornaleto, 1 luglio a Gombito e 10 luglio a Crotta d'Adda) al cabaret (ricordiamo Roberto Rasia il 12/07 a Castiglione d'Adda e Claudio Batta il 21/07 a Gombito - a proposito, grande l'intraprendenza del comune cremasco e del suo sindaco, Bianca Baruelli: ricordiamo che sullo splendido spiaggione dell'Adda il 16/06 ci sarà addirittura un balletto, nientemeno che Il lago dei cigni e che, fuori festival, dal 1° al 10° luglio si svolgerà l'Adda Music Rock, targato Mescal, con Cristina Donà, Marco Parente, Afterhours... ndr).

E poi tanta musica risuonerà nella valle, ad unire idealmente tutto il territorio, le sue radici, la cultura, le genti: la gran chiusura sarà con il Requiem di Brahms, il 29 ottobre a Pizzighettone, ma tutti i 4 mesi della manifestazione saranno punteggiati da appuntamenti di rilievo. Tra gli altri, le serate jazz& blues organizzate da LambrettaRecords alla Conchiglia di Gera di Pizzighettone: il 7 luglio Kay Foster Jackson, il 15 luglio Sound4Sale, il 7 agosto OB Quartet.

Ma ci saranno anche musical, prosa, rievocazioni storiche e spettacoli fuori dagli schemi. Tutto questo perché il fiume Adda diventi catalizzatore e simbolo della volontà della popolazione rivierasca, senza distinzioni provinciali, di emergere, di farsi sistema trainante capace, da un lato, di proporre alla popolazione residente momenti di svago ma anche di elevazione culturale, e dall'altro di farne un perno di attrazione turistica che, attraverso lo spettacolo, possa portare alla conoscenza e alla rivalutazione del territorio e delle sue gemme artistiche, architettoniche, paesaggistiche e ..gastronomiche. Perché ciò avvenga, è naturalmente necessario che gli eventi che fungono da richiamo siano adeguatamente "attrezzati", che i luoghi che li ospitano siano ricchi di segnalazioni, inviti, suggerimenti, in grado di comunicare a tutti quelli che, per caso o volutamente, si trovino da quelle parti, con precisione e forme allettanti tutto quanto il territorio circostante può loro offrire.

Per informazioni:
www.navigareladda.it
www.lambrettarecords.it