Home: Articoli: Eventi

"Arte & Cibo": a Parma e dintorni cibo e musica di qualità

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 09/06/2005 alle ore 17:59:00.

artecibo

...suoni, danze, cibi, vini e visioni a Parma e provincia...

"Arte&Cibo" Parma Festival, curato dall'associazione Amarcord, è teso a favorire la promozione e la riscoperta del territorio, delle realtà locali, delle produzioni tipiche e del paesaggio rurale di ieri oggi e domani, attraverso l'interazione tra cibo arte e natura.

Dal 10 giugno al 10 settembre, in varie località di Parma e dintorni, si alterneranno avvenimenti culturali, musicali e teatrali e degustazioni eno-gastronomiche. Dal teatro alla danza, alla musica jazz e alla canzone d'autore, un turbinio di eventi da seguire e da gustare!

Artisti in cartellone:

mirabassi

Gabriele Mirabassi, Guinga
Un incontro di quelli che lasciano una traccia profonda nella storia della musica, jazz e non solo. Il brasiliano di Rio de Janeiro Guinga, chitarrista e compositore tra i più geniali oggi in circolazione, e Gabriele Mirabassi, uno dei pochi, oggi, ai vertici mondiali del clarinetto.

gianmaria testa

Gianmaria Testa
Cantautore, molto apprezzato in Italia e all'estero, Gianmaria Testa interpreta la canzone italiana con una raggiunta maturità artistica: quella della voce, più espressiva che mai, quella dei testi, sempre sobri, essenziali ed evocativi, e quella delle musiche con melodie sempre più disegnate.

melamicheli

Matteo Mela, Lorenzo Micheli
Straordinari virtuosi della chitarra, pluripremiati in Italia e all'estero, in un concerto che esplora le molteplici possibilità sonore dello strumento, attraverso la musica di Lhoyer, Piazzolla, Castelnuovo-Tedesco, Petit, Bellinati e Rodrigo.

camattini

Francesco Camattini
"...possiede uno stile raffinato ed elegante: riesce a scrivere e cantare con mirabile grazia stati d'animo ed emozioni sempre trattati con sobrietà e padronanza del linguaggio..." (Musica della Repubblica dell' 11.05.200)

tetes de bois

Tetes de Bois
Per Tetes de Bois l'evoluzione della propria musica passa attraverso la ricerca di una formula "altra", fatta di parole e suoni catturati nei luoghi della quotidianità, di transito, assorbendo segnali, aprendosi alle sollecitazioni e alle inquietudini.

caluogoarte

Ca' Luogo D'Arte
"...Ca' luogo d'arte è un sito del pensiero dove il teatro dove lo dici troppo si nasconde e tu devi sudare e gridare per riaverlo. Ma l'arte è artistica e Ca' è una casa e basta..." Il gatto con gli stivali, una fiaba classica trasformata in spettacolo di burattini per adulti e ragazzi.

yuille

Joyoce Juille
Raffinata vocalist newyorkese, dimostra la sua eccellenza nell'ambiente della musica jazz lavorando con i migliori musicisti jazz del panorama italiano ed internazionale. Si esibisce in duo con Teo Ciavarella, direttore del Dams Jazz Orchestra di Bologna.

corpochitarra

Corpo e Chitarra
La chitarra classica di Giovanni Pattavina incontra la danzatrice Patrizia Biondo in una suggestiva performance, in cui la musica di Bach e Piazzolla si trasforma nel corpo della danza.

suonivisivi

Suonivisivi
Più linguaggi artistici (musica dal vivo e videoarte) sono posti in relazione a quello spazio interiore che li accoglie e comprende direttamente: gli elementi costitutivi che compongono la scena (il suono, i personaggi, l'immagine) si armonizzano divenendo così l'essenza stessa dell'evento scenico (con Silvio Franzini, Pampa Pavesi, Massimiliano Greco, Paolo Mozzoni).

guiducci beccalossi

Simone Guiducci, Fausto Beccalossi
Originale e coinvolgente concerto jazz, che vede l'incontro tra la chitarra di Simone Guiducci e la fisarmonica di Fausto Beccalossi. I due artisti hanno collaborato nel progetto "Gramelot", incentrato sul dialogo creativo fra strutture derivanti dal folklore, da una parte, ed improvvisazione jazzistica dall'altra.

fioravanti

Riccardo Fioravanti, Paolo Mozzoni, Nico Menci
Tre talenti del jazz italiano si lasciano guidare dall'improvvisazione, che prima è anima stessa del genere musicale, per esplorare assieme al pubblico inattesi orizzonti sonori.

settepeccati

I Sette Peccati Capitali
Messa in scena, nella suggestiva cornice della Pergola della Corale Verdi, della storica opera di Kurt Wueill e Bertold Brecht. Maria Vandoni, soprano; Davide Carmarino, pianoforte; Riccardo Bellini, violino; Antonio Amadei, violoncello; Nicola Cavagni, clarinetto e saxofono; Fabio Codelupi, tromba; Coro dei Solisti della Corale Verdi, diretto da Sebastiano Rolli. Regia di Carlo Ferrari. Trascrizione per ensemble cameristico di Davide Carmarino. Produzione Teatro del Tempo. In collaborazione col Teatro Regio di Parma.

Scarica il programma completo (.pdf - 270KB)

Info: www.amarcord.biz - Tel 349 4233367