Home: Articoli: News

Conchiglia Jazz & Blues: Sound4Sale il 15 luglio

Articolo di: Lambretta Records; pubblicato il 12/07/2005 alle ore 18:41:49.

Locandina Conchiglia Jazz

Temporaneamente archiviata con uno spostamento al 28 luglio con Dailu Miller la sfortunata inaugurazione di Conchiglia Jazz & Blues, a causa del maltempo che ne ha impedito lo svolgimento, l’attenzione si rivolge alla serata del 15 luglio, che a tutti gli effetti segna l’apertura della rassegna musicale, vero ingresso nel clou degli eventi de La valle dell’Adda, la manifestazione di cultura e spettacolo che intende valorizzare e promuovere l’ambiente fluviale cremonese e lodigiano. Venerdì 15 luglio ci sarà quindi, come da cartellone, l’esibizione di Sound4Sale.

Il “varo” dello storico, affascinante spazio della Conchiglia di Gera di Pizzighettone, ristrutturato a tempo record, sarà dunque affidato al gruppo di Max Bovini, Giorgio Sclavo e Matteo Trogu, formatosi nel 1999 con il preciso intento di perseguire un progetto musicale senza compromessi. Ciononostante la musica di Sound4Sale è quanto di meno classificabile, rigido e ortodosso si possa dedurre: dal jazz classico si scivola alle forme di contaminazione meno banali, la fusion adulta si aggancia al jazz elettrico di Miles Davis e dei Weather Report pronta a sconfinare nel funky prima di rientrare in corsia.

Giorgio Sclavo (chitarra) è cremonese (75); insegnante di chitarra classica, ha iniziato a suonare a 5 anni con Nino Donzelli. Successivamente ha studiato con Silvio Piccioni, assimilando nuove tecniche e avvicinandosi anche alla chitarra synth. Spesso suona in jam session e collabora con musicisti su tutto il territorio nazionale, tra cui ricordiamo il cantautore “colto” parmense Francesco Camattini. Svolge intensa attività didattica tra Crema e Cremona. Tra i suoi chitarristi preferiti Mike Stern, John Scofield, Allan Holdsworth.

Max Bonvini (batteria) è nato a Piacenza nel 69 e comincia ad appassionarsi alle percussioni a 10 anni. Inizia verso i 14 anni a suonare con l'aiuto prezioso di Enrico Tizzoni, batterista di stampo anni 70 con cui acquisisce senso di improvvisazione e groove sui tamburi. Max ha iniziato in gruppi rock, per poi allargare i confini di genere a pop, funky e jazz. Sogna un progetto parallelo che lo riporti, con ben altre idee e preparazione, alle origini rock.

Matteo Trogu (basso) è nato a Genova nel 74 e ha cominciato a suonare il basso elettrico a 13 anni. Ha svolto sin da giovanissimo attività di studio e live nella città natale soprattutto in ambito funky, cosa che ha contribuito a formare il suo eclettico background stilistico. Il jazz e la musica fusion sono la sua vera passione.

Numerose le collaborazioni che, di volta in volta, hanno aggiunto toni e colori al sound del trio originario di Sound4Sale: il sax di Florindo Grillo e Steve Alì Labib, la tromba di Gherardo Dacquati e Fulvio Sigurtà, il clarinetto di Achille Succi o le tastiere di Giovanni Guerretti. E proprio quest’ultimo potrebbe apparire sul palco della Conchiglia ad arricchire l’impatto timbrico dei brani.

Da poco è uscito il loro primo cd Saper volare (ascolta Not4Sale da www.lambrettarecords.com), sapiente miscela di jazz elettrico con influssi funky-soul.

Sito ufficiale: www.sound4sale.it
Lambretta Records: www.lambrettarecords.com