Home: Articoli: News

Musica e verità: Andrea Robicci

Articolo di: Viviana Marino; pubblicato il 22/07/2005 alle ore 19:28:37.

Un cantautore, un'artista da tutti i punti di vista: talento, temperamento e curriculum colmo di produzioni e collaborazioni associate a nomi e successi importanti. Stiamo parlando di Andrea Robicci, cantautore milanese, come lui stesso si definisce, che scrive la sua musica sempre come "storia vera". Un amore, un fatto di vita, una persona o un ricordo, diventano per lui, testo in musica, costruito su emozioni e sentimenti reali.

Andrea che si è dedicato alla musica fin da molto piccolo, studiando pianoforte, canto lirico e solfeggio è deciso ora a emergere, arrivando in alto nel panorama della musica leggera italiana. I requisiti certo non mancano. Dal '98 i quattro i singoli prodotti hanno visto una forte crescita di Andrea come artista e cantautore, portandolo da "Doppia faccia" a "Dimmi come fai" fino a "Vivere" a cui collaborano il chitarrista arrangiatore di Laura Pausini,Gabriele Fersini e Biagio Antonacci, e che segna un nuovo punto di partenza, un messaggio d'amore vissuto in maniera diversa e con una nuova maturità di autore. Oggi è pronto il nuovo singolo "Io che bisogno di te", un disco fortemente voluto da Andrea e che "nasce da un sentimento- dice- mai provato prima". "Un'emozione traducibile solo in musica, perché spiegare e dimenticare è impossibile". Il singolo contiene anche il brano "Deciditi" in versione live e in cui con la chitarra ancora meglio si percepisce la sua voce calda e densa di emozioni vere.

Nel suo curriculum importante è anche l'esperienza vissuta nelle piazze italiane, da Tropea a Forte dei Marmi, Viareggio e Isola d'Elba, questo perché il contatto diretto con il pubblico riesce a tirare fuori il vero Andrea, più restio a mostrare se stesso nell'ambiente dello spettacolo. Dal primo singolo a oggi una grande crescita, una grinta forte e costante per riuscire in quello che più ama da sempre: la musica. Un sempre più probabile San Remo; un talento tangibile di cui certo sentiremo parlare.

Sito ufficiale: www.andrearobicci.com