Home: Articoli: News

ENNIO REGA vince il PREMIO LUNEZIA

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 27/07/2005 alle ore 12:05:03.

Ennio Rega Premio Lunezia

Si svolge ad Aulla a pochi chilometri da Massa Carrara, dal 21 al 24 luglio, la 10° edizione del PREMIO LUNEZIA, riservato agli autori musicali e alle canzoni italiane giudicate esclusivamente per il valore musical-letterario. Cantautori big e nuove proposte si esibiranno e verranno premiati durante le quattro serate della manifestazione che si concluderà con la serata finale di domenica 24 luglio presentata da Pippo Baudo. Il Premio Lunezia quest'anno, per la prima volta, ha avuto il sostegno dell'IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori) sempre attenta a promuovere le iniziative e manifestazione dove gli Artisti Interpreti Esecutori esprimono la creatività della musica italiana. E' stato istituito dall'IMAIE, anche un Premio Lunezia Imaie 2005 che sarà conferito, al cantautore ENNIO REGA. La motivazione: Per aver saputo descrivere nell'album "CONCERIE" ritratti memorabili, temi di grande attualità, attraverso un'interpretazione coinvolgente nel solco della più alta tradizione italiana di "cantautori". L'interpretazione e la premiazione di Ennio Rega, sul palco di Premio Lunezia, è prevista per il 22 luglio.

Ennio Rega compositore, pianista-cantante di origine salernitana, trapiantato a Roma. L'esordio è al "PREMIO TENCO 1993" dove presenta in anteprima il suo primo album: "due passi nell'anima del sorcio" Nel 1995 partecipa a varie trasmissioni televisive su Rai 1 e Rai 2, esibendosi in diretta con la sua band. E' ospite a Roxy Bar. Nel 1996 è ospite al "Tributo a Tenco" di Ricaldone.

Alterna l'attività concertistica con la composizione di commedie musicali per il teatro, collaborando con Giampiero Solari, Maurizio Panici, Walter Manfrè e molti altri. Nel 2000 scrive partiture per il Coro bulgaro "Le Mystère des Voix Bulgares" che dirige al Teatro Antico di Taormina. Nel periodo 2002/2003 riprende appieno l' attività concertistica esibendosi in Italia e in Francia. Nel 2003 è ospite al Teatro Comunale di Teramo al "PREMIO PIGRO" tributo a Ivan Graziani.

Nel 2004 ospite al progetto benefico "Medicuore" allo stadio di Monza. Nell'estate 2004 esce il suo nuovo album "CONCERIE", prodotto da Roberto Colombo per Scaramuccia srl/EGEA Records.

Vince il "PREMIO CAROSONE 2004", nell'occasione della premiazione all'Arena Flegrea di Napoli presenta una rivisitazione ska/jazz di " 'A Casciaforte ". Dal gennaio 2005 è in tour in Italia con uno spettacolo dal titolo "Le parole dell'inizio" (presentato in prima nazionale ai Giardini della Filarmonica di Roma tra gli eventi de "I Solisti del Teatro"), in cui l'artista in concerto, oltre a proporre le sue canzoni, recita Céline, Boris Vian, Piero Ciampi, ospite di varie rassegne tra cui "AcrobaticiAnfibi", "Roma di Amilcare".

L'album "CONCERIE" 16 brani acustici, tra le featuring Flavio Bucci. Raffinata canzone d'autore tra echi orientali, frequenti vicinanze al tango ed improvvisazioni jazz. Registrato in diretta alla Lead di Roma, dalla band con cui Rega pianista-cantante si esibisce in concerto, sestetto che vede nomi quali Pietro Iodice, Marco Siniscalco, Lutte Berg, l'album, coproduzione di Roberto Colombo e "Scaramuccia Srl" è distribuito da EGEA Distribution. Nella densa poetica dell'artista, affiora un mondo che seleziona tra nord e sud, tra forti e deboli, tra vincitori e sconfitti. Rega fotografa con straordinaria ironia e precisione i nostri tempi, in un involucro musicale ricco e sfaccettato, e tra giostrine e richiami popolari racconta: Terrone, Zazzera gialla, Lo scemo dice, Un caso da nulla, Vecchio Casello, Avanti popolo: l'emarginazione, la diversità, il rifiuto dell'omologazione"; I soldi della vedova e Il grande, Ballata dell'accoltellatore, Messicano, Michelina, Rerè: l'ironia pirandelliana el "vedersi vivere"; "L'ultimo cantante di giacca, Geremia blue note: realtà vecchia e nuova di Napoli; Maddalena canterina e Soldatino: l'orrore della guerra.

Links:
ENNIO REGA
Premio Lunezia
Edizioni musicali SCARAMUCCIA s.r.l.