Home: Articoli: News

Serafino ospite di "Ad esempio a me piace il SUD"

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 22/08/2005 alle ore 00:12:30.

Serafino ospite di "Ad esempio a me piace il SUD"
Ricordando Rino Gaetano

La Proloco Decollatura (CZ) ha voluto fortemente come ospite musicale della rassegna "Ad esempio a me piace il SUD" Ricordando Rino Gaetano, il cantautore calabrese Serafino.

"Le canzoni di Serafino esprimono quell’ amore per la Calabria e per tutto il sud che erano proprie anche del grande Rino - sostiene Antonio Mangano, Presidente della Proloco - le sue soluzioni melodiche mai banali, mandano anche messaggi importanti e provocatori che guardano al sociale. Messaggi di denuncia sociale che lo stesso Rino Gaetano in tempi molto difficili lanciava con arguta ironia e che purtroppo sono ancora oggi attuali"

Serafino aprirà la rassegna cantando il pezzo di Rino Gaetano "Ad esempio a me piace il SUD", proprio a voler suggellare questo amore per la Calabria che lo unisce al compianto cantautore, proporrà inoltre in versione acustica, il brano "A Sud io migrerò" (canzone che farà parte del nuovo album in uscita in autunno), accompagnato dal chitarrista Daniele Sanfilippo.

"E’ la prima volta che interpreto in pubblico un brano di Rino Gaetano e poterlo fare sapendo che ad ascoltarmi ci sarà la sorella Anna - dichiara Serafino - sarà un emozione intensissima, vorrei poterle trasmettere quanto questa terra mi appassiona, come appassionava il fratello, tanto da scrivere un capolavoro di poesia come Ad esempio a me piace il Sud".

E Serafino ha scelto proprio la sua terra d’origine per scrivere e produrre le proprie canzoni, vive in Calabria dopo aver vissuto lontano, ha creato una "Suoneria Mediterranea" fatta di musicisti del Sud per confrontarsi, per scambiare idee e condividere progetti musicali da proporre ad un pubblico nazionale ed internazionale.

Nella stessa serata si esibiranno le seguenti Band: Black Dolls, Tamburrao, Namara, Rewanax, Black Hole Sound, Neraluce, Tempo Zero e Dispetto.

L’appuntamento è per il 22 Agosto 2005 alle 21.30 in Piazza della Vittoria a Decollatura (CZ), per una festa di "musicanti" calabresi che intendono far rivivere la grande anima di Rino Gaetano.