Home: Articoli: News

In uscita il nuovo disco dei Libra

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 26/08/2005 alle ore 15:22:21.

Sarà disponibile dal 20/9 con distribuzione Audioglobe, ed. Shinseiki e produzione Macaco Records il nuovo disco dei Libra che s'intitola Il viaggio di Zebra.

Il nuovo lavoro della band mestrina è stato registrato al Half Dept Studio di Bologna da Francesco Donadello con produzione artistica di Geoff Turner (New Wet Kojack).

Libra (note biografiche dal sito www.macacorecords.com)
I Libra si formano alla fine del 1999, da un’idea base di Alberto e Marco. L’incontro con il batterista Gianluca Cucco li porta subito alla pubblicazione del loro primo cd “Ad ogni costo” per Artes nel 2000. Il cd per spontaneità e immediatezza da un idea molto completa dello spirito del gruppo che inizia così a suonare nei principali locali della penisola. Nel 2001 pubblicano un Ep “trasparenza” registrato da Geoff Turner, tecnico e musicista di Washington (New Wet Kojak,Girls Against Boys,Gray Matter,Senator Flux) I quattro pezzi contenuti nell’Ep vengono accolti e recensiti ottimamente. Il gruppo continuando su quella strada pubblica nel 2002 “ Penso a cose strane” per la Srazz Records ed è in questo momento che i Libra affrontano un momento di incertezza. Si accorgono che un cambiamento deve essere inevitabile e che la strada percorsa fino ad allora deve subire una svolta. Ritornano in sala prove per iniziare una nuova fase, trovando nuove soluzione musicali ed artistiche. Scrivono nuove canzoni e fanno una serie di provini per focalizzare un punto di arrivo ben preciso. I Libra hanno deciso di continuare il loro percorso assieme a Francesco al basso (ex Miraspinosa) e Giorgio Trez alla batteria(Travolta). Ora lo spettacolo dei Libra si è arricchito di sintetizzatori analogici che creano delle atmosfere più dense all’interno di canzoni che tendono a dare espressività e forza ad una musica tendenzialmente scura e romantica. I testi del gruppo hanno spesso come tema di fondo l’amore,un amore colorato a tinte chiare ma a volte molto scure. Compare spesso il connubio amore morte che racchiude in sé la forza e la sensualità dell’amore stesso.

Info: www.macacorecords.com