Home: Articoli: News

Lontano dagli occhi.. Sergio Endrigo ci ha lasciato

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 08/09/2005 alle ore 17:50:47.

E' morto ieri a Roma, a settantadue anni, Sergio Endrigo. La figlia Claudia ha detto che non ci saranno funerali ma per ricordarlo ha proposto a Veltroni un grande concerto pubblico.

Sergio Endrigo era nato a Pola il 5 giugno 1933. Ricordato per canzoni diventate popolari come "Canzone per te", interpretata anche da Roberto Carlos, con cui vinse a Sanremo nel 1968, "Lontano dagli occhi" seconda classificata a Sanremo nel 1969 in coppia con Mary Hopkin, e poi "Mani bucate" "Il treno che viene dal sud" "La casa" "L'arca di Noè" e molte, molte altre indimenticabili.

Considerato "triste" per il suo aspetto e il modo elegante di cantare, lontano da qualsiasi forma di spettacolarità, messo in disparte dal mondo discografico per vent'anni, aveva annunciato nel 1994 il ritiro dalle scene. Tornò nel 2000 con un concerto gratuito al Teatro Verga di Milano.

Nel 2001 il Club Tenco gli dedicò l'edizione annuale del suo premio intitolandolo "Canzoni per te - dedicato a Sergio Endrigo": un grandioso omaggio con questo titolo a uno dei massimi cantautori storici italiani. Al tributo, che si concluse con una performance dello stesso Endrigo, parteciparono Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Bruno Lauzi, Marisa Sannia, Tosca, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Enzo Jannacci, Vinicio Capossela, Cristiano De André, Sergio Cammariere, Pacifico, i gruppi La Crus, Almamegretta, Acquaragia Drom, Chiaroscuro, e il grande spagnolo Luís Eduardo Aute (Premio Tenco 2001) in duo con il catalano Joan Isaac.

Nel sito ufficiale è attiva una petizione per la ristampa dell'intero catalogo discografico di Sergio Endrigo su CD.

Il Sito ufficiale di Sergio Endrigo: www.sergioendrigo.it