Home: Articoli: News

A Stefano Tessadri il Premio Ciampi per la miglior cover

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 18/10/2006 alle ore 13:41:59.

tessadri80.jpg

Stefano Tessadri con la sua interpretazione de "Il Merlo" ha vinto il Premio Ciampi 2006 per la miglior cover. Il cantatuore milanese riceverà il riconoscimento il prossimo 2 dicembre nell'ambito della serata principale dell'undicesima edizione del Premio Ciampi presso il Teatro Goldoni di Livorno.

Stefano Tessadri

Stefano Tessadri con la sua interpretazione de "Il Merlo" ha vinto il Premio Ciampi 2006 per la miglior cover

Il cantatuore milanese riceverà il riconoscimento il prossimo 2 dicembre nell'ambito della serata principale dell'undicesima edizione del Premio Ciampi presso il Teatro Goldoni di Livorno.

Stefano Tessadri, che da pochi mesi ha pubblicato il suo secondo album ("Malocuore" - Novunque), è stato scelto dalla Giuria del Premio Ciampi per l'arrangiamento e l'interpretazione de "Il Merlo": brano realizzato da Tessadri in stile tex mex rispettando però il significato e lo spirito dell'originale ed esaltandone l'ironia e l'amarezza.

La scelta delle atmosfere western per l'omaggio a Piero Ciampi non è casuale: "Malocuore", pubblicato nello scorso maggio, offre diversi spunti in questo senso (da "Gli Ammazza Commissari" e "Il Pappagallo" al mariachi "Malaguena Salerosa") che testimoniano la volontà di Tessadri di confrontarsi con quelle atmosfere di confine.

Scelta apprezzata anche dalla critica: "Chitarre Morriconiane e tex mex per tutti: le storie di Tessadri son dei piccoli deliziosi film" – D di Repubblica; "Su atmosfere tex mex che fanno tanto far west e Pulp Fiction" – Magazine de Il Corriere della Sera; "Questo nuovo disco, ben pensato e suonato, è caratterizzato soprattutto da arrangiamenti in bilico tra l'essenzialità di Marc Ribot e le sonorità spaghetti western di Leone e Morricone" – JAM

Link: