Home: Articoli: News

Nannini: nei negozi America e altri grandi successi

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 20/11/2006 alle ore 13:15:34.

nannini80.jpg

Nel 1979 l'album "California" poneva con forza il nome di Gianna Nannini all'attenzione del grande pubblico. Era il grande passo verso il successo pieno, l'affermazione del suo talento nel panorama musicale prima italiano, quindi europeo, Germania in testa. Ma soprattutto questo album imponeva l'unicità della sua presenza in un mondo che praticamente lei stessa stava inventando, quello del rock italiano al femminile.

Gianna Nannini

Video "America" - German music show! - YouTube.com

Nel 1979 l'album "California" poneva con forza il nome di Gianna Nannini all'attenzione del grande pubblico. Era il grande passo verso il successo pieno, l'affermazione del suo talento nel panorama musicale prima italiano, quindi europeo, Germania in testa. Ma soprattutto questo album imponeva l'unicità della sua presenza in un mondo che praticamente lei stessa stava inventando, quello del rock italiano al femminile. Per lei venne usato per la prima volta il termine "rockeuse", parola che in qualche modo evidenziava lo sforzo della critica di catalogare e definire una figura inedita e allo stesso tempo dirompente.

Ma il fenomeno Gianna Nannini - "fenomeno" destinato a durare 30 anni e 17 album con un incredibile alternarsi di allontanamenti dalla scena e di clamorosi riposizionamenti come quello che l'artista sta vivendo attualmente - non nasceva certo dal nulla.

Bisogna infatti risalire ai primi anni '70 per trovare le tracce di una cantautrice che, voce e pianoforte, girava l'Italia per far conoscere le sue canzoni negli ambienti vicini al nascente movimento femminista italiano.

Brani come "Morta per autoprocurato aborto" e "Ti avevo chiesto solo di toccarmi" erano già conosciutissimi nei circuiti della musica alternativa quando finalmente videro la luce sul primo disco,"Gianna Nannini", che la Ricordi pubblicò nel 1976. Così come autentiche perle come "Dialogo" e la stessa "Una radura…" che dava il titolo all'album successivo, erano già oggetto di un piccolo culto nei confronti dell'autrice senese.

Canzoni dimenticate o poco conosciute che oggi meritavano sia la loro stessa riscoperta che la riscoperta di una Gianna Nannini da seguire con affetto in quella fase di intima maturazione che l'avrebbe portata a scrivere molti dei suoi capolavori.

Questa raccolta di 18 brani in un solo cd propone dunque sia il "prima" che alcuni grandi successi dell'immediato "dopo", come naturalmente "America", "Vieni ragazzo", "California", "Uò uò", "Sognami": in sostanza la sintesi di quattro album, "Gianna Nannini", "Una radura…" del 1977, "California" del 1979 e "G.N." del 1981. Dischi e anni importanti per "la voce femminile più graffiante del rock italiano", ma anche per noi tutti.

Link: www.giannanannini.com