Home: Articoli: News

Varnadi presenta il suo ultimo singolo Big Jim e Barbie

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 23/11/2006 alle ore 05:52:15.

vanardi_big120.jpg

Adottando la celebre fashion doll americana e il muscoloso protagonista dei giochi dei maschietti, Varnadi costruisce un brano che "riporta alle origini dell'erotismo, una sorta di eccitazione ancestrale che ci portiamo dentro e che spesso un po' per pudore, un po' per vergogna, nascondiamo anche a noi stessi".

Big Jim e Barbie

GIOVEDì 23 NOVEMBRE 2006 (ore 18.30)
Caffè Letterario INTRA MOENIA, Piazza Bellini, 70, Napoli
Showcase di presentazione di BIG JIM E BARBIE (Afre Music)
di LUCIANO 'VARNADI' CERIELLO

BIG JIM e BARBIE è il titolo del CD-single di Luciano 'Varnadi' Ceriello che verrà presentato in anteprima GIOVEDì 23 NOVEMBRE 2006 (ore 18.30) nel corso di uno scoppiettante showcase che si terrà presso il caffé letterario partenopeo Intra Moenia di Piazza Bellini.

Con i suoi tre dischi all'attivo (Deserti irreali del 2000, Lu. Ce. del 2002 e Scarico Merci del 2003) e la vittoria del Premio Nazionale Augusto Daolio (intitolato al compianto frontman dei Nomadi), Ceriello è oggi una delle voci più interessanti della scena del cantautorato italiano: corrosivo spirito punk, strizzatine d'occhio al progressive-rock e dissacrante ironia si fondono nel repertorio di questo cantautore veneto-campano che, con Big Jim e Barbie, anticipa l'uscita di WAR NADA, album che vedrà la luce nel 2007 e che sarà pubblicato, proprio come il single, dall'etichetta Afre Music di Lecco.

Adottando la celebre fashion doll americana e il muscoloso protagonista dei giochi dei maschietti, Varnadi costruisce un brano che "riporta alle origini dell'erotismo, una sorta di eccitazione ancestrale che ci portiamo dentro e che spesso un po' per pudore, un po' per vergogna, nascondiamo anche a noi stessi", come commenta lo stesso cantautore. Ispirato a ricordi erotici dell'infanzia, il brano si accompagna ad un'altra canzone, intitolata COME LA MIA BARBIE, in cui torna prepotente l'immagine della fashion doll bionda: "la Barbie è, nell'immaginario collettivo del maschio adulto, il simbolo della donna-oggetto o caldo 'animale da letto'".

Nel corso dello showcase napoletano del 23 novembre verranno poi proiettati i videoclip dei brani Non preoccuparti e Come una danza sufi.

La bambola-icona più celebre del mondo sarà naturalmente evocata più volte nel corso dello showcase di Intra Moenia: alcuni rari esemplari di Barbie di varie epoche saranno mostrati al pubblico dal medico napoletano Antonio Russo, uno dei più grandi collezionisti al mondo di fashion dolls (e, in particolare, di esemplari della Barbie).

I brani Tempus Immobile, Deserti Irreali e Canto della Vita verranno poi proposti in versione semiacustica: ad affiancare Ceriello (voce, chitarra acustica e fisarmonica) saranno ‘Sir Max' Cermola (standard stick bass), Mathì (chitarra elettrica e cori) e Rossana Formicola (vocalist). Allo showcase saranno presenti anche i musicisti Tony D'Alessio dei Guernica, il batterista Leonardo De Lorenzo, la vocalist Titti Mignola e Oderigi Lusi degli Osanna, che hanno preso parte alla stesura dell'album War Nada.

Link: www.varnadi.net