Luca Nesti, concerto virtuale per secondlife.com
Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 27/11/2006 alle ore 14:44:33.

Luca Nesti sarà il primo musicista italiano a tenere un concerto su Second Life, il mondo virtuale diventato da qualche tempo l'ultima mania di internet.

Second Life sceglie Luca Nesti per il primo concerto italiano virtuale
14 dicembre 2006 - www.secondlife.com
Luca Nesti sarà il primo musicista italiano a tenere un concerto su Second Life, il mondo virtuale diventato da qualche tempo l'ultima mania di internet, (conta già più di 1.000.000 di residenti, con una crescita media del 40% ogni mese, e dove l'agenzia Reuters ha già aperto una redazione virtuale!). Il cantautore toscano, all'attivo una carriera di autore (brani per grandi artisti, colonne sonore di film da "Mediterraneo" a molti film di Nuti) e musicista e due dischi solisti l'ultimo dei quali, "Ho cambiato idea" finito nei primi posti delle classifiche indipendenti, è stato scelto dagli organizzatori di Second Life per tenere il primo concerto italiano virtuale.
Il concerto è previsto per GIOVEDI' 14 DICEMBRE alle ore 21.00 (ora italiana) e sarà una vera esibizione in diretta, con audio in streaming (Nesti suonerà e canterà realmente dal suo studio) e con LUCA NEHER (alias Luca Nesti) davanti ad un pubblico, vero e proprio (potenzialmente proveniente dal tutto il mondo), fatto di persone che tramite il loro corrispettivo virtuale (avatar) saranno presenti al concerto e potranno interagire in tempo reale con l'artista, molto più che in un concerto canonico! L'unica artista affermata ad aver già provato questa nuova esperienza è stata SUZANNE VEGA e i DURAN DURAN sono prossimi a farlo.
NESTI: "Sono molto incuriosito e onorato di essere protagonista di quest'evento, che vedo come uno spiraglio nel futuro della musica dal vivo in questo momento in forte crisi. È un'esperienza veramente particolare per un'artista: ti dà la possibilità di un rapporto estremamente interattivo col pubblico e nello stesso momento, eliminando la gran parte dei problemi tecnici e di audio rispetto ad un concerto normale, permette di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. In fondo è il concerto che tutti sognano di fare: da casa propria, dal proprio ambiente naturale"
Gli organizzatori del concerto, BRUNO CERBONI (alias BRUNO ECHEGARAY - imprenditore nella primavita e anche nella seconda con la prima Società italiana, Virtual Italian Parks, che fornisce servizi alle Aziende su Second Life) e ANDREA BENASSI (ricercatore e sviluppatore alla INDIRE di Firenze) affermano "Abbiamo scelto Luca Nesti per questo evento perché sapevamo che non è nuovo a sperimentazioni in prima persona di nuovi modi di espressione, di comunicazione e di spettacolo. E infatti Luca ha capito subito la potenzialità di SecondLife, e si è subito entusiasmato".
SECOND LIFE non è un gioco ma un vero e proprio mondo parallelo, una seconda chance dove chiunque, su internet, può costruirsi una seconda vita scegliendo il proprio nome, l'aspetto fisico, il sesso e la professione. Uno spazio in cui contemporaneamente si può interagire con migliaia di utenti differenti, ciascuno proprietario di un avatar, un'identità rappresentata sullo schermo da un personaggio. Nessun obiettivo da raggiungere, nessun avversario da combattere, solo una vita da vivere con a disposizione la totale libertà.
Link:
News: ultimi articoli
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''
- Elisa: ''ON'' e' il nuovo album in uscita
- Gianluca Chiaradia: guarda il video del brano Resto fermo
- Vinicio Capossela posticipa l'uscita del suo nuovo disco
- Chiara Dello Iacovo porta a Sanremo Nuove Proposte il brano ''Introverso''
- Miele: Mentre ti parlo e' il brano in gara a Sanremo Nuove Proposte
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''