Home: Articoli: News

Arezzo Wave cambia nome e sede

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 27/11/2006 alle ore 14:48:27.

logo-arezzow80.jpg

Italia Wave, l'evoluzione di Arezzo Wave in seguito al crescente successo del festival. Da qualche anno infatti la manifestazione è cresciuta ed ha allargato i propri contenuti ampliando l'offerta musicale e aprendo a letteratura, cinema, teatro, cabaret, fumetti, danza, arte contemporanea, mostre figurative.

Logo Arezzo Wave

Italia Wave, l'evoluzione di Arezzo Wave in seguito al crescente successo del festival.

Cambio di nome e sede per Arezzo Wave, lo storico festival che dal 1987, allora "Provincia insonne", è stato trampolino di lancio per band e artisti italiani quali Afterhours (1987), Marlene Kuntz (1988 come Jack On Fire), Mau Mau (1987 come Loschi Dezi), Negrita (1989 come Inudibili), Almamegretta (1991), Quintorigo (1998), Agricantus (1993), Reggae National Ticket (1995), Scisma (1996), Yuppie Flu (1997), Amari (2000), Appaloosa (2002), Frost (2003).

Arezzo Wave si trasferisce nel campo di Villa Montalvo a Campi Bisenzio in provincia di Firenze: da qualche anno infatti la manifestazione è cresciuta ed ha allargato i propri contenuti ampliando l'offerta musicale e aprendo a letteratura, cinema, teatro, cabaret, fumetti, danza, arte contemporanea, mostre figurative. Queste le attività in cui il festival si è distinto, divenendo nel tempo unico nel suo ventaglio di proposte.

Nasce così "Italia Wave". La nuova area individuata per la maggior parte degli eventi della nuova rassegna ha una superficie di più di 30 ettari, ovvero 10 volte l'intera superficie di Arezzo Wave 2006, è perfettamente collegata all'intersezione di due autostrade, la Firenze-Mare e l'Autostrada del Sole e a 10 Km dall'aeroporto internazionale di Firenze.

Avrà inoltre il campeggio completamente rinnovato e messo in sicurezza direttamente nell'area festival come consuetudine di ogni festival rock europeo. "Italia Wave", figlia di Arezzo Wave Love Festival, manterrà l'ingresso gratuito con un biglietto facoltativo che sarà pagato solo dopo le 21.15, come già sperimentato nell'ultima edizione di Arezzo Wave. Sono previsti inoltre servizi per il pubblico che arriverà in treno e un parcheggio per 11.000 auto.

"Italia Wave" si svolgerà dal 17 al 22 di Luglio con la consueta vetrina fondamentale per i nuovi gruppi italiani e per la loro promozione all'estero, la presentazione di nuove proposte artistiche da ogni continente e il concorso "Arezzo Wave Band" rivolto a tutti i gruppi emergenti d'Italia, ora anche a gruppi che hanno album al loro attivo purchè non pubblicati con major.

Il battesimo ufficiale di "Italia Wave" avverrà a Eurosonic, il festival delle musiche europee che si svolgerà dall'11 al 13 Gennaio 2007 a Groningen (Olanda) con una presentazione alla stampa e agli operatori internazionali.