Home: Articoli: Eventi

Dolce Resistenza, showcase di Massimo Priviero

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 01/12/2006 alle ore 11:17:51.

priviero-dolce120.jpg

Massimo Priviero alle Messaggerie Musicali di Roma e Milano incontrerà il pubblico e presenterà dal vivo alcuni brani del nuovo disco.

Massimo Priviero

Ascolta "Dolce Resistenza" - MP3 preview

Showcase di Massimo Priviero alle Messaggerie Musicali di Roma e Milano in occasione della pubblicazione del CD "DOLCE RESISTENZA"

mercoledì 6 dicembre 2006 - 0re 18.00 - Via del Corso, 472 - Roma
L'appuntamento previsto per il 13 dicembre è stato rimandato a giovedì 21 dicembre 2006
ore 18.00 - Corso Vittorio Emanuele - Milano

A tre anni di distanza dal suo ultimo album in studio, Massimo Priviero torna protagonista sul mercato discografico con il nuovo cd intitolato "Dolce Resistenza" (MBO Music), pubblicato il 13 ottobre 2006.

Il cantautore incontrerà il pubblico e presenterà dal vivo alcuni brani del disco presso il Web Studio delle Messaggerie Musicali di Roma e di Milano rispettivamente mercoledì 6 dicembre e mercoledì 13 dicembre 2006 alle ore 18.00.

"Dolce Resistenza" contiene 12 brani, tra cui la rilettura del celebre brano di Luigi Tenco "Ciao amore ciao (li vidi tornare)" di cui è stato realizzato un cd singolo e un video, "Pane giustizia e libertà" suonata con i Gang e "La strada del Davai" con i Luf, quest'ultima ispirata all'omonimo libro del soldato-scrittore Nuto Revelli, uno dei testimoni della Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale.

Massimo Priviero ha debuttato sul mercato discografico nel 1988 con l'album "San Valentino", con il quale ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico e ha dato vita ad un percorso musicale caratterizzato dalla ricerca di una sintesi tra rock e canzone d'autore, costante in tutta la sua carriera artistica.

Nel 1990 ha pubblicato "Nessuna resa mai", prodotto in collaborazione con "Little" Steven Van Zandt - chitarrista e coproduttore dei più importanti album di Bruce Springsteen - e alla realizzazione del quale hanno partecipato Flavio Premoli e Lucio Fabbri (PFM).

Nel 1992 è uscito il cd "Rock in Italia"; tra il 1994 e il 1998 ha realizzato due album "Non mollare" e "Priviero"; nel 2000 "Poetika" (un "best" con 6 inediti) e alla fine del 2003 l'album "Testimone".

Nel 2004 Priviero si è dedicato al progetto "Poetarock" (Edel music), una raccolta di musica d'autore italiana di cui è ideatore artistico. Nel mese di settembre 2006 è uscito nei negozi il singolo "Ciao amore ciao (li vidi tornare)", che ha anticipato l'album "Dolce Resistenza".

Tracklist:
  1. Dolce resistenza
  2. Ciao amore ciao (li vidi tornare) (L. Tenco)
  3. La strada del davai
  4. Italia Libera
  5. Biglietto di un musicista di strada
  6. Io sono io
  7. Clandestina
  8. Ragazzino
  9. Vincere (M. Priviero / A. Cambise)
  10. Tommy Eden
  11. Spari nel cielo
  12. Pane Giustizia e Libertà

Link: www.priviero.com