Luca Nesti sold-out su Second Life
Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 13/12/2006 alle ore 10:06:20.

Sono esauriti i posti per il primo concerto virtuale italiano, quello di Luca Nesti, in programma il 14 dicembre alle ore 22.30, ora italiana, presso la "Piazza Navona ai Parioli", posto immaginario ricreato in Second Life, il mondo virtuale diventato da qualche tempo la più avanzata mania di internet che conta oltre un milione e mezzo di residenti.

SECOND LIFE, SOLD-OUT IL CONCERTO VIRTUALE DI LUCA NESTI DEL 14 DICEMBRE
Per l'evento diretta SKY e Radio DeeJay, streaming su altri siti, repliche il 15 e il 16 dicembre
L'evento sta per arrivare ed è già sold out. Sono esauriti i posti per il primo concerto virtuale italiano, quello di Luca Nesti, in programma il 14 dicembre alle ore 22.30, ora italiana, presso la "Piazza Navona ai Parioli", posto immaginario ricreato in Second Life, il mondo virtuale diventato da qualche tempo la più avanzata mania di internet che conta oltre un milione e mezzo di residenti.
All'organizzazione sono arrivate richieste da tutto il mondo: per il concerto, il primo del enere in Italia, si sono prenotati spettatori da tutto il mondo, specialmente da Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Spagna. Quello di Nesti sarà, con ogni probabilità, il concerto di un artista pop italiano più visto dagli spettatori di tutto il mondo. Come ambientazione dell'evento è stata scelta Roma, per la precisione Piazza Navona ai Parioli, luogo evidentemente non reale ma che sarà creato virtualmente ad hoc per dare la sensazione dello stile italiano.
A causa del gran numero di richieste, l'Organizzazione di Second Life ha ritenuto opportuno gestire l'evento regolando il flusso di ingresso nell'area del concerto per evitare eventuali problemi di sovraccarico della banda. Per poter consentire a tutti di assistere al concerto, sono state previste due repliche straordinarie, il 15 e il 16 dicembre (sempre alle 22:30, ora italiana). Inoltre, gli spettatori e i media internazionali potranno seguire l'evento anche in diretta sul canale 863 di SKY e in streaming sui siti www.secondlifeblog.it e www.secondlifeeventi.com.
Inoltre, alle ore 19:00 sarà possibile ascoltare in diretta su Radio Deejay (all'interno del programma Vickipedia) l'intervista a Luca Neher (corrispettivo virtuale di Luca Nesti) fatta dall'avatar del Dj Vic direttamente dall'interno di SL.
SUI DUE SITI www.secondlifeblog.it e www.secondlifeeventi.com SARÀ DISPONIBILE UN FORM PER INIVIARE COMMENTI O ANCHE SOLO PER SEGNALARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE DURANTE IL CONCERTO.
LUCA NESTI ha all'attivo una carriera di autore e musicista e due dischi solisti l'ultimo dei quali, "Ho cambiato idea" finito nei primi posti delle classifiche indipendenti, ed è stato scelto dagli organizzatori di Second Life per tenere il primo concerto italiano virtuale. Nesti suonerà e canterà realmente dal suo studio. Sugli schermi dei computer di tutto il mondo si potrà vedere LUCA NEHER (alias Luca Nesti) centinaia di migliaia di persone provenienti dal tutto il mondo tramite il loro corrispettivo virtuale, denominato avatar, che, oltre ad ascoltare, potranno anche interagire in tempo reale con l'artista.
Il concerto sarà, dal punto di vista delle immagini, interamente virtuale: Nesti/Neher sarà un "avatar", personaggio ricostruito al computer in 3D, immerso in una realtà parallela.
L'unica artista affermata ad aver già provato questa nuova esperienza è stata SUZANNE VEGA mentre i DURAN DURAN sono prossimi a farlo.
SECOND LIFE non è un gioco ma un vero e proprio mondo parallelo creato nel 2003, una comunità virtuale tridimensionale, una seconda chance dove chiunque, su internet, può costruirsi una seconda vita scegliendo il proprio nome, l'aspetto fisico, il sesso e la professione. Uno spazio in cui contemporaneamente si può interagire con migliaia di utenti differenti, ciascuno proprietario di un avatar, un'identità rappresentata sullo schermo da un personaggio. Nessun obiettivo da raggiungere, nessun avversario da combattere, solo una vita da vivere avendo a disposizione la totale libertà. La peculiarità del mondo di Second Life è quella che ad ogni personaggio che partecipa alla seconda vita corrisponda un reale giocatore.
Eventi: ultimi articoli
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Giusy Ferreri presenta live ''Hits''
- Il Divo Nerone - Opera Rock, debutto mondiale
- Pooh: Reunion, L'ultima notte insieme, a sorpresa una data in Sicilia
- Alex Britti: In Nome Dell'Amore Tour
- Folco Orselli: Outside Is My Side, il nuovo disco in anteprima al Serraglio di Milano
- Piotta: al via il Nemici Winter Tour 2015
- Il Volo: da Maggio al via da Madrid il Tour Europeo
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''