Home: Articoli: News

Arriva la Top ten della musica online

Articolo di: jugo.it; pubblicato il 20/04/2006 alle ore 10:55:45.

Nel 2005 i brani scaricati da Internet o via cellulare sono stati ben 470 milioni in tutto il mondo, di questi, 14 milioni solo in Italia. Numeri da capogiro che evidenziano un trend importante e caratterizzato da una costante crescita.

Nel 2005 i brani scaricati da Internet o via cellulare sono stati ben 470 milioni in tutto il mondo, di questi, 14 milioni solo in Italia. Numeri da capogiro che evidenziano un trend importante e caratterizzato da una costante crescita. Con la musica digitale che vive un momento d'oro ed i Cd che perdono puntualmente quote di mercato, anche le classifiche devono adeguarsi alla ''rivoluzione digitale'': da lunedì 10 aprile, arrivano le classifiche ufficiali FIMI-Nielsen Soundscan con la top ten dei brani online più venduti in Italia.

Ad annunciare quello che rappresenta un naturale adeguamento del mondo musicale all'attuale lifestyle dei consumatori di musica è la Federazione dell'Industria Musicale Italiana (FIMI) che, per la prima volta, introduce la ''Top Ten ufficiale della musica digitale'', in collaborazione con Nielsen Soundscan, la nota società che stila le top ten ufficiali della musica più venduta negli Stati Uniti.

Gli store musicali che verranno presi in esame sono: Apple ITunes Italy, Connect Italy, 105 Megastore, 105 Classic Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali Italy, United Music Megastore e Media World Net Music.

Con questa nuova iniziativa, consumatori e media potranno finalmente comprendere l'andamento delle vendite dei brani ed analizzare i gusti del pubblico musicale. Attualmente, salvo in rari casi o solo attraverso le comunicazioni delle aziende, le classifiche tendevano infatti a considerare le vendite di Cd, toccando solo in modo marginale i consumi di musica disponibile online.

Enzo Mazza, presidente di FIMI, ha dichiarato: ''La musica digitale oggi rappresenta il 4% del mercato nazionale ed è destinato ad una forte crescita anche nel 2006 - e sugli store del panel ha aggiunto - presto aderiranno altre piattaforme italiane e ci auspichiamo che anche le società di telefonia mobile forniscano al più presto i dati per le classifiche al fine di integrare questo rilevante canale''. Inevitabile sottolineare come si tratti di un'ulteriore grande passo verso il futuro del settore musicale.