Home: Articoli: News

Primo Maggio, Concertone a Roma

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 29/04/2006 alle ore 11:05:53.

Concertone del Primo Maggio dedicato alla canzone d'autore italiana. Il brano Viva L'Italia, di De Gregori, sarà eseguito 2-3 volte durante le quasi dieci ore di concerto; una volta sarà anche recitata da Claudio Bisio, accompagnato dalle musiche di Alex Britti e Edoardo Bennato.

Primo Maggio

Finalmente il cast definitivo! Al Concertone che si svolgerà a Roma in piazza San Giovanni parteciperanno: Luciano Ligabue, Enzo Avitabile, Bandabardò, Baustelle, Biogora, Alex Britti & Edoardo Bennato, Caparezza , Vinicio Capossela, Cappello a Cilindro, Enrico Capuano , Pino Daniele, Teresa De Sio & Raiz, Max Gazzè & La Camera Migliore, Ladri di Carrozzelle, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Negramaro, Nomadi, Roy Paci & Aretuska, Piero Pelù, Sud Sound System e gli ospiti stranieri Hard-Fi e Skin.

Nella conferenza stampa di presentazione della kermesse musicale che si è tenuta presso la sede Rai di viale Mazzini, i segretari generali Cgil, Cisl e Uil e i vertici della Rai hanno voluto sottolineare che il concerto non sarà soltanto una festa e un'occasione per rivendicare i diritti civili e sociali nel segno di "Lavoro, sviluppo, costituzione, libertà contro le mafie", ma anche l'occasione per ricordare i soldati caduti a Nassirya nell'attentato in cui hanno perso la vita i militari italiani Nicola Ciardelli, Franco Lattanzio, Carlo De Trizio e il caporale romeno Bogdan Hancu.

Claudio Bisio, presente alla conferenza stampa, ha ricordato che: "Il tema del Concertone di quest'anno, W l'Italia, è stato scelto prima delle elezioni. Ora che l'Italia è spaccata in due, forse ancora di più bisogna gridare W l'Italia". Il comico-conduttore presenterà l'evento per il terzo anno consecutivo e quest'anno, ha detto, "mi impegnerò perché vorrei centinaia di migliaia di bandiere arcobaleno e molti tricolori. E vorrei anche che non fosse bruciata nessuna bandiera di nessun colore".

Anticiperà il Concertone Aspettando Primo Maggio 2006, alle 15:15, in diretta su RAI 3, condotto da Andrea Rivera e la partecipazione delle band Riserva Moac (CB) e Wogiagia (RM) vincitrici della rassegna Primo Maggio tutto l'anno.

Poi, alle 16:00, toccherà a Pino Daniele aprire la kermesse dedicata quest'anno alla canzone d'autore italiana. Piero Pelù canterà "Amara terra mia" di Modugno, oltre al suo nuovo singolo "Tribù". I Baustelle faranno invece un omaggio a Sergio Endrigo, mentre per l'anniversario della morte di Pierangelo Bertoli (28 aprile), i Ladri di carrozzelle (gruppo composto da giovani malati di distrofia muscolare) canteranno "A Muso Duro". Attesa per il duetto inedito tra Alex Britti e Edoardo Bennato che canteranno il nuovo brano "Notte di mezza estate".

Il brano Viva L'Italia, di De Gregori, sarà eseguito 2-3 volte durante le quasi dieci ore di concerto; una volta sarà anche recitata da Claudio Bisio, accompagnato dalle musiche di Alex Britti e Edoardo Bennato. Francesco De Gregori non sarà presente, "perché voleva evitare una presenza promozionale a poche settimane dall'uscita del nuovo disco".

Link: