Home: Articoli: News

Archivio Multimediale della Musica Indipendente: la videostoria di 30 anni di rock italiano

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 19/05/2006 alle ore 15:29:55.

L'archivio multimediale MEI-Kataweb-Allmusic punto di riferimento della musica indipendente italiana. Toccata quota 100 con i video di Capone & BungtBangt, Luca Nesti, Appaloosa, Les Fauves, Psycho sun e Blastema.

Arriva a 100 il numero dei videoclip presenti nell'archivio multimediale dedicato alla musica indipendente italiana realizzato da Kataweb e AllMusic in collaborazione con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) e AudioCoop. La quota sarà toccata domani, con l'inserimento dei videoclip di Capone & BungtBangt (Lisca di Pesce), Luca Nesti (Ho cambiato idea), Appaloosa (Are You Mons? No, I'm Jurgen), Les Fauves (How our dildo can change your life), Psycho sun (About your man) e Blastema (THC).

Con questo traguardo l'archivio si presenta come uno dei maggiori punti di riferimento per il mondo dei musicisti, delle band, delle etichette indipendenti, rappresentando non solo una raccolta del materiale video legato agli ultimi trenta anni di musica, ma aprendo ai protagonisti di quella scena le possibilità offerte da uno spazio internet dove tutti i musicisti, le band e le etichette indipendenti potranno mettere a disposizione tutte le informazioni che vorranno.

Non solo: all'archivio (www.kataweb.it/speciali/rockindipendente) è stato aggiunto un blog (http://mei.blog.kataweb.it) dove i visitatori del sito possono commentare il materiale presente. In più, gli sviluppatori del sito metteranno in evidenza, con cadenza settimanale, i blog che le band e le etichette indipendenti vorranno eventualmente aprire sul portale di Kataweb, in cui gli stessi protagonisti della scena indie potranno inserire direttamente tutto il loro materiale e tramite cui potranno avere un feedback reale e istantaneo dal pubblico della rete.