Home: Articoli: Eventi

Vittorio Merlo con Roberto Manuzzi in concerto al Macramè (PR)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 23/05/2006 alle ore 10:13:12.

Durante la serata Vittorio, con l'insostituibile apporto di Roberto Manuzzi, presenterà oltre alle canzoni di "Ho sognato Bruno Vespa", nuove composizioni che faranno parte del prossimo progetto discografico.

Vittorio Merlo

3 Giugno 2006, ore 21.30
Macramè, Collecchio (Parma), via S.Prospero 13
per info e prenotazioni 0521.802514

Vittorio Merlo è il cantautore conosciuto per il successo ottenuto su Internet in seguito all'incredibile numero di download di alcuni suoi brani dal sito mp3.com. Correva l'anno 2001 e "Ferrari" e "Non sopporto i Berlusconi", regalarono a Vittorio la fama del cantautore italiano più scaricato in Rete.

Nel 2005 firma per la Sette Ottavi del Maestro Vince Tempera e finalmente, dal firmamento internettiano, approda al primo cd "Ho sognato Bruno Vespa". Nella tracklist riprende e riarrangia, con la collaborazione di Roberto Manuzzi, jazzista e compositore noto per le collaborazioni con Francesco Guccini, anche "Ferrari". Il leit motiv però è l'ironica e paradossale "Ho sognato Bruno Vespa", trasposizione su un ritmo reggae di un incubo ossessivo: Mi son svegliato/ tutto sudato/ il pigiama è tutto bagnato… M'intervistava/mentre morivo/e mi chiedeva "Lei cosa prova?".

Vittorio Merlo sa anche regalarci acquerelli delicati di vita quotidiana, trasforma la banalità in poesia con parole semplici e dirette come sanno fare i "cantastorie". "Thomas guarda la città", "Il sabato del villaggio" e "Avrei bisogno di parlarti" completano il mondo di Vittorio che passa con eleganza dalla sua vita personale alla descrizione di personaggi che si incontrano nelle strade di paese, forse depositari di una saggezza atavica a cui far riferimento per ritrovare quei valori di vita sempre più spesso minati da corruzione, guerre e conflitti che ogni giorno riempiono i TG.

Durante la serata Vittorio, con l'insostituibile apporto di Roberto Manuzzi, presenterà oltre alle canzoni di "Ho sognato Bruno Vespa", nuove composizioni che faranno parte del prossimo progetto discografico.

L'evento è curato dall'Ass. Macramè e Lambrettarecords.com, media partner Italianissima.net.

Link: