Home: Articoli: News

Franz Campi, Davide Massarini e Barbara Giorgi: concerto in ricordo di Nildo Marcheselli

Articolo di: US-FCampi; pubblicato il 20/06/2006 alle ore 15:51:05.

clipart_music80.png

"Una fisarmonica di parole" vuole essere un omaggio a questo strumento attraverso la lettura di frammenti di poesie e romanzi che la descrivono, firmati da Pier Paolo Pasolini, Boris Pasternak, Grazia Deledda, Jorge Amado e Robert William Service. Due chansonnier come Franz Campi e Davide Massarini, riproporranno alcune delle loro canzoni dove la fisarmonica è protagonista. Le musiche si alterneranno alla lettura dei brani affidata a Barbara Giorgi.

complesso residenziale

Una fisarmonica di parole e un ricordo di Nildo Marcheselli

Giovedì 22 giugno 2006 – ore 20,30 Parco di via dello Scalo- Bologna
per il Festival Acordeons e per la Rassegna "Esta..porto"

La magia della fisarmonica. Le mani che si muovono velocissime su piccoli pulsanti neri. La danza del fisarmonicista, il suo piegarsi sullo strumento ed ansimare insieme a lei mentre si scambiano reciprocamente il respiro..

La fisarmonica ha accompagnato i cercatori di fortuna sulle navi e nelle improvvisate sale da ballo delle ultime frontiere raggiunte. Un suono indimenticabile che ha sempre avuto grandissimo successo popolare.

Come scrive Robert William Service "Sei la portavoce dei modesti e degli umili. Sei un diavolo democratico, sei la beniamina della folla; Sei una parte di gioia ansimante, briosa, maledetta.".

E infatti queste suggestioni non hanno incantato solo le genti di tutto il mondo e gli addetti ai lavori, ma anche grandi intellettuali e poeti. Recentemente la fisarmonica è stata molto amata ed utilizzata nella canzone d'autore per la sua capacità di tradurre emozioni attraverso diversi registri di atmosfere dolorose e allegrissime al tempo stesso..

Una fisarmonica di parole vuole essere un omaggio a questo strumento attraverso la lettura di frammenti di poesie e romanzi che la descrivono, firmati da Pier Paolo Pasolini, Boris Pasternak, Grazia Deledda, Jorge Amado e Robert William Service.

Due chansonnier come Franz Campi (di Bologna) e Davide Massarini (di Reggio Emilia, insieme al suo Complesso Residenziale), riproporranno alcune delle loro canzoni dove la fisarmonica è protagonista. Le musiche si alterneranno alla lettura dei brani affidata a Barbara Giorgi.

"Il cane alla catena dietro casa abbaiando annunciò l'arrivo della bicicletta con il suonatore di organetto e la preoccupazione si mutò in allegria.."

E infine un momento di grande commozione: la "Filuzzi", la musica da ballo delle feste, aveva un nome e cognome: "Leonildo Marcheselli". Al celebre suonatore di organetto che portava la felicità nelle campagne e nelle balere bolognesi l'attore Luigi Monfredini ha recentemente dedicato un libro dal titolo "Frulli" (Ed. Pendragon - http://www.pendragon.it/libri/Amo_Bologna_Tascabili/libro-560.html). Ascolteremo alcune pagine di questi racconti direttamente dalla voce dell'autore accompagnato musicalmente dai figli del grande “Nildo”, Paolo e Marco, con la chitarra e l'organetto. Da non perdere !

Sul palco:
Voce e chitarra: Franz Campi
Voce e fisarmonica: Davide Massarini
Voce e letture: Barbara Giorgi
Tastiere: Matteo Montanari
Basso: Marco Montanari
Batteria: Francesco Micalizzi

Link: