Home: Articoli: Eventi

La Tosca di Dalla all'Arena di Verona il 14 settembre

Articolo di: Rossella Russo; pubblicato il 23/06/2006 alle ore 12:23:34.

clipart_music80.png

"Vedere Tosca all'Arena è avere la possibilità di assistere ad uno spettacolo nello spettacolo". Lo spettatore si farà cullare dagli eventi visivi, dalle interpretazioni sonore dei protagonisti e dalle danze "circensi" delle comparse. L'idea fondante di questa moderna rivisitazione affonda le radici nell'intensa e spregiudicata fusione di più linguaggi, visto che mette d'accordo e fa interagire, non solo idealmente, teatro, prosa, opera, balletto, musical, commedia.

tosca

Tosca Amore Disperato
Arena di Verona
14 Settembre 2006
Inizio spettacolo ore 21,00

"Tosca: amore disperato" di Lucio Dalla un successo che, dal suo debutto nell'ottobre 2003, ha varcato i confini del Paese mietendo ovunque consensi per le sue "immagini magiche, coreografie bellissime e sentimenti profondi".

Un titolo che traccia il solco di una via italiana al concetto di "opera moderna", capace di ritrovare quel consenso popolare che in passato era proprio della tradizione lirica.Un evento che solo l'impegno produttivo di David Zard poteva rendere possibile, e che ora sta per approdare, nuovamente, al tempio che idealmente l'attende, ovvero nella sua sede naturale: l'Arena di Verona. Dopo le rappresentazioni del settembre 2004 cui assistettero oltre 15.000 spettatori, sarà in scena il 14 settembre come unica data.

"Vedere Tosca all'Arena è avere la possibilità di assistere ad uno spettacolo nello spettacolo". Lo spettatore si farà cullare dagli eventi visivi, dalle interpretazioni sonore dei protagonisti e dalle danze "circensi" delle comparse. L'idea fondante di questa moderna rivisitazione affonda le radici nell'intensa e spregiudicata fusione di più linguaggi, visto che mette d'accordo e fa interagire, non solo idealmente, teatro, prosa, opera, balletto, musical, commedia. La rilettura di Dalla non si limita solo alla modernizzazione e personalizzazione dell'opera di Puccini, mirabile per l'occhio è il tentativo di rendere addirittura cinematografico lo spettacolo.

Tra i personaggi ritroveremo Vittorio Matteucci nella sua brillante interpretazione del crudele e passionale Scarpia,l'interprete toscano ha la parte di antagonista scolpita in volto,che qui getterà i panni dell'arcidiacono indossati in Notre Dame de Paris,per indossare quelli del ministro della polizia pontificia, uomo spietato che si innamora follemente di Tosca. Tuttavia il suo personaggio di cattivo non incute timore ma diverte, stupisce e...il successo continua!

Personaggi

  • TOSCA: Rosalia Misseri- Manuela Zainer
  • CAVARADOSSI: Graziano Galatone- Agostino Penna
  • SCARPIA: Vittorio Matteucci - Claudio Compagni
  • SPOLETTA: Lalo Cibelli - Fabrizio Checcacci
  • ANGELOTTI: Attilio Fontana- Antonio Carluccio
  • SIDONIA: Iskra Menarini - Brunella Platania
  • IL CARDINALE-VIOLINISTA: Gabriel Zagni
  • L'UBRIACO: Valerio De Francesco

Info: