Home: Articoli: Eventi

Vittorio Merlo al Macramè - Live report

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 05/06/2006 alle ore 13:16:55.

Una performance indimenticabile. Merlo incanta e diverte tutti.

Vittorio Merlo

3 giugno, Macramè, Collecchio (PR)

Il locale è di quelli piuttosto intimi, cena ottima e ambiente accogliente. Star della serata: Vittorio Merlo.

E chi se lo aspettava? Vittorio Merlo dal vivo ci guadagna.. Sul palco è a proprio agio, canta, intrattiene e diverte da vero mattatore. Passa con disinvoltura dal demenziale in "Ho sognato Bruno Vespa" e "Vorrei essere Simone Cristicchi", a momenti magici di "Thomas guarda la città" e a "Sabato del villaggio".

Ogni canzone è la scusa per raccontare un pezzo di se, per mettere a nudo sentimenti ed emozioni che sono la fonte di ispirazione delle canzoni. Da vero "cantastorie" riesce a coinvolgere il pubblico con sapiente intercalare di musica e comunicazione. Durante lo spettacolo snocciola gheg e canzoni senza soluzione di continuità.

Ironico e trasformista ad un certo punto si infila parrucca e occhiali e.. voilà "Vittorio Cristicchi" nella parodia della nota "Vorrei cantare come Biagio Antonacci". Da segnalare tra le nuove canzoni presentate "Scusatemi", una riflessione sul mondo degli anziani che ribalta i luoghi comuni, per affermare l'importanza di chi ha vissuto e vuole continuare ad avere un ruolo nella società.

Gran parte dell'esecuzione musicale è affidata a Roberto Manuzzi che passa dalla fisa, al sax e all'armonica.. mai un attimo fermo! Un po' di jazz, frammenti folk e pop, il tutto con coerenza e incisività. Vero mago degli arrangiamenti ha donato quel tocco di leggerezza che rende piacevole l'ascolto di canzoni che non sempre sono "leggere".

La serata scorre liscia e ti ritrovi che è già finita! Da non perdere l'occasione per risentirlo.