Home: Articoli: News

Pupo: torna la coppia "Su di noi" ma entra in crisi

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 27/09/2006 alle ore 18:14:20.

pupo80.jpg

26 anni dopo Su di noi la crisi è arrivata. Dall'incontro di Pupo e Capone & BungtBangt, band di percussionisti tra le più innovative del panorama italiano contemporaneo, che utilizza strumenti ricavati da materiale da discarica riciclato, nasce SU DI NOI. C'ERA UNA VOLTA, nuovo singolo che è la deflagrante continuazione dell'hit uscito nel 1980, diventato un classico della canzone italiana.

Pupo

Anche Capone&BungtBangt nel singolo-continuazione dell'hit del 1980

26 anni dopo Su di noi la crisi è arrivata. Dall'incontro di Pupo e Capone & BungtBangt, band di percussionisti tra le più innovative del panorama italiano contemporaneo, che utilizza strumenti ricavati da materiale da discarica riciclato, nasce SU DI NOI. C'ERA UNA VOLTA, nuovo singolo che è la deflagrante continuazione dell'hit uscito nel 1980, diventato un classico della canzone italiana: 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo, versioni in lingua tedesca, spagnola e inglese, una delle melodie più note, orecchiabili e conosciute tra gli evergreen italiani.

Laddove il brano raccontava la storia idilliaca di due innamorati con "nemmeno una nuvola" e un "amore da favola" pronto a volare, la nuova versione rivela che quell'idillio, 26 anni dopo, è andato miseramente in frantumi: odiose ripicche nel segno dell'"occhio per occhio-dente per dente", "l'amore diventato un serpente", con "quello di buono che c'è stato che è stato avvelenato". E al posto dell'idillio con "nemmeno una nuvola" è arrivata solo tanta pioggia e noia. Insomma, un disastro: il tutto nel segno del cambiamento radicale del ritmo della canzone, con un mix micidiale tra il rap di Capone e i suoi strumenti a rendere frenetico e incalzante l'evergreen e la voce di Pupo che ricanta la favola di una volta sovrastata dalla crisi e dall'usura del tempo. Senza retorica e con la pioggia. L'uscita del cd singolo è prevista per fine ottobre.

Link: