Home: Articoli: News

Festivalbar 2006: vince Luciano Ligabue

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 06/09/2006 alle ore 19:28:08.

logo_festivalbar80.png

Luciano Ligabue è il vincitore assoluto del Festivalbar 2006 con l'album Nome e cognome e il singolo-tormentone Happy Hour. Gianna Nannini che ha trionfato tutta l'estate con i brani Sei nell'anima e Io, si è aggiudicata il premio per il miglior album, il triplo disco di platino Grazie.

Logo Festivalbar

Luciano Ligabue è il vincitore assoluto del Festivalbar 2006 con l'album Nome e cognome e il singolo-tormentone Happy Hour. "Vincere questo premio per me ha un valore speciale, perché viene assegnato dalla gente - ha commentato Ligabue, che aveva già trionfato nel 2002 - Ho iniziato la mia carriera vincendo l'edizione del '90 fra i giovani con Balliamo sul mondo e da allora torno sempre con piacere".

Gianna Nannini che ha trionfato tutta l'estate con i brani Sei nell'anima e Io, si è aggiudicata il premio per il miglior album, il triplo disco di platino Grazie. "Non sono triste per non aver vinto il Festivalbar - ha detto la Nannini, che non è riuscita a bissare il successo dell'84 con Fotoromanza - Mi sento appagata di essere arrivata prima in classifica con il mio album "Grazie". Oggi non è più una trasmissione tv a decidere se un disco è bello, ma il giudizio e il passaparola della gente. Non ero mai stata così tante volte al numero uno: roba da Beatles".

Altri premi sono andati agli Zero Assoluto e Nate James (Premio rivelazione) e ai Negramaro. (miglior performance live).

Si chiude così la 43° edizione del Festivalbar, con un calo di ascolti, poco più dell'11 per cento di ascolto medio nelle dieci puntate estive contro il 16 e mezzo dell'edizione passata, e con l'assenza di grandi personaggi, da Eros Ramazzotti a Tiziano Ferro, fino a Neffa, trascurato inspiegabilmente nonostante la sua Un mondo nuovo sia da oltre un mese la canzone più trasmessa dalle radio.

"La qualità dell'offerta musicale era più scarsa rispetto al passato - si è giustificato l'organizzatore Andrea Salvetti, che ha promesso grandi cambiamenti per il futuro - l'anno prossimo ogni puntata del Festivalbar sarà un evento con esibizioni dal vivo e duetti fra i cantanti".