Home: Articoli: News

Subsonica in radio con La Glaciazione

Articolo di: Redazione; pubblicato il 12/10/2007 alle ore 10:21:47.

subsonica80.jpg

I Subsonica tornano in radio con La Glaciazione, primo brano estratto dall'album L'eclissi (in uscita il 23 novembre su etichetta Virgin/Emi). Da lunedi' 22 ottobre sara' in rotazione sulle emittenti musicali anche il video de La Glaciazione.

Subsonica

I Subsonica tornano in radio con "La Glaciazione", primo brano estratto dall'album "L'eclissi" (in uscita il 23 novembre su etichetta Virgin/Emi). Da lunedì 22 ottobre sarà in rotazione sulle emittenti musicali anche il video de "La Glaciazione".

La Glaciazione, che fredda un silenzio discografico durato quasi due anni, è allo stesso tempo il tema portante di molte delle nuove canzoni, una glaciazione intima relazionale ma anche storica, riflesso di un tempo ibernato nel vorticoso e iper accessoriato presente. "Un'epoca che, a tutti i livelli, smette di percepire il futuro è un'epoca esposta, inevitabilmente, alla tirannia della mediocrità" dichiarano i Subsonica.

Musicalmente, tornano i Subsonica degli innesti imprevedibili tra le forme dell'elettronica e l'esperienza degli strumenti. "Un pianoforte techno (Detroit?) introduce l'atmosfera spaziale e visionaria sostenuta dalla potente ritmica. Arrivano anche le chitarre ed esplode definitivamente il confine tra i generi. Così come esplode metaforicamente "il vuoto" insostenibile di un'era "sazia e spenta". Tra dissonanze e distorsioni. La scena viene rubata dal fraseggio di un sintetizzatore che blocca il brano scardinando la battuta e facendo vacillare i bpm", così la band racconta il nuovo lavoro.

I Subsonica non giocano con l'elettronica: hanno una struttura mentale elettronica che esprimono anche singolarmente in veste di d.j. produttori e remixatori. Questo è il ritorno di una band ultradecennale che con freschezza e lucidità continua a elaborare nuove alchimie, invece di mutuarle altrove, ma che soprattutto non cede alla facile tentazione di replicare le proprie formule.

I Subsonica (Samuel: voce, Max Casacci: chitarra, Vicio: basso, Ninja: batteria, Boosta: tastiere) saranno in tour dal 23 novembre. Questo il calendario del tour organizzato da Indipendente Eventi e Produzioni (per informazioni al pubblico: www.indipendente.com): 23 novembre: Jesolo (Ve); 24 novembre: Bologna (BO); 29 novembre: Firenze (FI); 30 novembre: Roma (RM); 1 dicembre: Caserta (CE); 6 dicembre: Milano (MI); 8 dicembre: Genova (GE); 12 dicembre: Torino (TO).

Link: www.subsonica.it