Home: Articoli: Eventi

Ron si aggiunge al cast del Gala per l'Infanzia

Articolo di: Redazione; pubblicato il 15/10/2007 alle ore 01:44:47.

galainf.png

Ci sara' anche Ron al cast del Gala per l'Infanzia, il secondo appuntamento (dopo quello dell'anno scorso al Teatro alla Scala di Milano) promosso dalla campagna culturale "perche' NON accada" che si terra' lunedi' 12 novembre al Teatro dell'Opera di Roma.

vignetta

Ci sarà anche Ron al cast del "Gala per l'Infanzia", il secondo appuntamento (dopo quello dell'anno scorso al Teatro alla Scala di Milano) promosso dalla campagna culturale "perchè NON accada" che si terrà lunedì 12 novembre al Teatro dell'Opera di Roma.

Patrocinato dal Comune di Roma, il "Gala per l'infanzia" vanta come madrina della serata Elisabetta Armiato, prima ballerina interprete del Teatro alla Scala, e vedrà artisti di fama internazionale (rappresentanti della musica, del canto, della danza, del teatro, del cinema), esibirsi insieme per dare un messaggio importante a sostegno della campagna "perchè NON accada", che si batte per la tutela dell'infanzia italiana e della società futura.

Sul palco, diretti dal light designer, regista e coordinatore artistico Pepi Morgia, con Elisabetta Armiato saranno presenti, oltre a RON, anche GIOVANNI ALLEVI, DANIELA DESSÌ, MANUEL FRATTINI, GIORGIO GASLINI, RAFFAELE PAGANINI, I POOH, LUCIANA SAVIGNANO, e tanti altri.

Le musiche saranno eseguite da Èufoniarchè orchestra diretta da Gabriele Bonolis - organizzazione di Federico Paci.

Nata da un'iniziativa promossa da varie associazioni non profit, la campagna "perchè NON accada" vuole fornire un'ampia e dettagliata informazione sul tema ADHD (letteralmente:"attention deficit hyperactivity disorder", disturbo da deficit di attenzione e iperattività. In sintesi, un insieme di comportamenti che un gruppo di esperti ha decretato, tramite voto di maggioranza, essere una specifica malattia), ma soprattutto, offrire strumenti di valutazione indispensabili affinché ognuno possa farsi un'opinione e decidere in modo informato e responsabile se l'ADHD è una malattia o un artefatto.

"Perchè NON accada" si propone di impedire che vengano effettuati screening psicopatologici di massa tra i bambini (a partire già dalle scuole materne) e vuole evitare che, senza una completa informazione, si affermi anche in Italia una "cultura", in assenza di prove scientifiche oggettive, che identifica disattenzione e iperattività dei bambini come "malattia ADHD". Una volta di un bambino vivace si diceva "che ha l'argento vivo addosso", oggi lo si addita come un diverso, passibile di essere curato con potenti psicofarmaci.

Lo scopo è quello di formare una coscienza critica sulla problematica, partendo da tutti coloro che sono responsabili della crescita e dell'educazione del bambino, ponendosi come obiettivo quello di sensibilizzare ed informare scuole ed istituzioni, ma anche il pubblico in generale, usando una strategia di comunicazione culturale e non mediatica.

La serata avrà inizio alle ore 21.00 e il prezzo d'ingresso è di 100,00 euro (platea e palchi centrali 1° e 2° ordine), 70,00 euro (palchi di platea e 1°ordine laterali), 45,00 euro (palchi di 2°ordine laterali e balconata prima fila), 25,00 euro (palchi 3°ordine e balconata 2° e 3° fila) e 15,00 euro (galleria).

per maggiori informazioni: www.perchenonaccada.org