Home: Articoli: News

Mattia Capitini, un Gesto d'Amore per l'AIDO

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 17/10/2007 alle ore 16:28:28.

capitini-gesto160.jpg

Il nuovo singolo di Mattia Capitini, intitolato Gesto d'Amore, sara' presentato in occasione della giornata dell'AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi) in tutte le piazze d'Italia il 21 ottobre. I proventi del singolo, in vendita nelle sedi dell'AIDO e in digitale su iTunes, saranno devoluti in favore dell'Associazione.

Mattia Capitini

Il nuovo singolo di Mattia Capitini, intitolato Gesto d'Amore, sarà presentato in occasione della giornata dell'AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi) in tutte le piazze d'Italia il 21 ottobre. I proventi del singolo, in vendita nelle sedi dell'AIDO e in digitale su iTunes, saranno devoluti in favore dell'Associazione.

Ascolta: Gesto d'Amore - streaming Myspace.com

Gesto d'Amore è una canzone tratta dalla colonna sonora del film manifesto per la donazione degli organi Il cielo può attendere per la regia di Bruno Gaburro con personaggi del calibro di Enzo Iacchetti, Edoardo Costa, Vanessa Gravina.

Il brano Gesto d'amore è stato scritto da Capitini a quattro mani con Massimiliano Titi, autore di rilievo che ha partecipato anche all'ultimo Sanremo 2007 con il brano interpretato da Stefano Centomo classificatosi secondo tra i giovani del Festival.

Gesto d'amore è una bella canzone melodica italiana che sottolinea con delicatezza le problematiche della donazione di organi. Nonostante la serietà dell'argomento trattato, la canzone è piacevole all'ascolto e Mattia Capitini sfoggia una bella voce con un'estensione di tutto rispetto.

Del singolo è stato realizzato anche un videoclip, girato dalla prestigiosa società veronese Run Multimedia, incluso nel cd singolo.

Biografia

Mattia Capitini è nato a Verona il 12 giugno 1979. Inizia a suonare e studiare pianoforte all'età di sei anni. A dodici scopre la passione per il canto e passa alla chitarra come secondo strumento. Nel 93' entra a far parte di una band e fa le sue prime esibizioni live con un repertorio che va dagli U2 ai Led Zeppelin. In quello stesso periodo scrive le sue prime canzoni. Nel 2000 lavora come presentatore e redattore presso il canale satellitare musicale Match Music. Nel 2003 canta per una raccolta di cover pubblicata da Azzurra Music dal titolo "All the hits". Nel 2003 e nel 2004 ha lavorato come attore per la compagnia teatrale AIDA di Verona con il regista Fabio Mangolini. Nel 2004 lavora come autore e arrangiatore per la produzione e composizione di sigle televisive e brani pop. Nello stesso anno è coautore del singolo "Me das tu telefono" in programmazione su diverse radio nazionali tra cui Radio 105, RTL. Sempre nel 2004 si laurea in scienze della comunicazione presso l'università di Verona. Nel 2005 partecipa alla trasmissione di Rai 2 "Quelli che il calcio" come corista per Renzo Arbore e l' "Orchestra italiana". Nel 2006 compone la colonna sonora del film TV "Il cielo può attendere" sul tema della donazione degli organi con Enzo Iacchetti ed Edoardo Costa trasmesso da Rai 2. Ha cantato un brano che fa parte della colonna sonora, "Gesto d'amore", il cui videoclip è stato trasmesso da Match Music. Nel 2007 ha scritto il brano "Bevi lacrime" per la colonna sonora di un secondo film Tv sul tema sociale dell'alcolismo con Sergio Muniz, Debora Caprioglio, Giancarlo Giannini e Katia Ricciarelli. Ha seguito il corso per autori del CET diretto da Mogol e conseguito l'attestato. Ha studiato canto con Luca Pitteri, Jo Estill e con Karin Mensah. Ha studiato pianoforte Jazz e composizione con il maestro Andrea Sorgini e con Bruno Marini .

Link: Mattia Capitini Myspace