Bellissime Stelle, una canzone di Pacifico nel nuovo disco di Bocelli
Articolo di: Redazione; pubblicato il 18/10/2007 alle ore 10:05:29.

Dopo aver scritto per Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Adriano Celentano, Raf e altri artisti (tra cui Gianna Nannini, con la quale ha scritto una canzone di successo come "Sei nell'anima"), Pacifico (all'anagrafe Gino De Crescenzo) si conferma uno degli autori piu' richiesti nel panorama musicale italiano.

Dopo aver scritto per Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Adriano Celentano, Raf e altri artisti (tra cui Gianna Nannini, con la quale ha scritto una canzone di successo come "Sei nell'anima"), Pacifico (all'anagrafe Gino De Crescenzo) si conferma uno degli autori più richiesti nel panorama musicale italiano.
È sua, infatti, la paternità del testo di "Bellissime stelle", brano contenuto nel nuovo disco di Andrea Bocelli. Sono firmati da Pacifico anche alcuni brani (testo di "Qualcosa di te" e testo/musica di "E nel mio cuore") del nuovo disco di Ornella Vanoni e il brano inedito (testo/musica di "Stringimi le mani") di Gianni Morandi contenuto nel suo nuovo best.
Ma se la veste del Pacifico-autore non finisce qui (entro la fine dell'anno ci saranno altre sorprese), quella del Pacifico-cantautore sta invece imboccando la strada del quarto disco (dopo "Pacifico", uscito nel 2001, "Musica leggera", uscito nel 2004, e "Dolci frutti tropicali", uscito nel 2006), che sarà pubblicato nella primavera del 2008.
Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è nato il 5 marzo 1964 a Milano, ma le sue origini sono campane. Per dieci anni ha legato il suo nome a quello dei Rossomaltese (di cui è stato membro fondatore, autore delle musiche e chitarrista), gruppo che è diventato a metà degli anni novanta una delle principali realtà live del circuito "alternativo" milanese.
La carriera da solista di Pacifico inizia nel 2000 e si concretizza nel 2001 con l'uscita del disco d'esordio intitolato semplicemente "Pacifico". Nel 2001 conquista tre importanti riconoscimenti: il Premio Grinzane Cavour per il testo de "Le mie parole" (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e il Premio della rivista Musica & Dischi come miglior emergente. Nel marzo 2002 vince il Premio della Critica del P.I.M.
Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo, dove ottiene il Premio per la Miglior Musica con il brano "Solo un sogno". Nel luglio 2005 si aggiudica al Premio Lunezia la menzione speciale per il valor musical-letterario dell'album "Musica Leggera". L'ascesa di Pacifico nel panorama musicale italiano è testimoniata anche da importanti collaborazioni artistiche. Adriano Celentano ha inserito nel suo album "Per sempre" una canzone ("I passi che facciamo") il cui testo è stato scritto da Pacifico. Samuele Bersani nel suo greatest hits, ha inserito una sua versione della canzone di Pacifico "Le mie parole". Frankie Hi – Nrg Mc è stato il regista (ma anche autore del soggetto e della sceneggiatura) del video di Pacifico "Gli occhi al cielo" e nel suo album, "Ero un autarchico", ha duettato con lui nel brano "Anima nera". Nel 2004 per l'album del debutto solista di Simona Bencini firma il brano "Questa voce". Sul nuovo disco di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, "Musica nuda 2", firma il testo di uno dei brani inediti, "Io sono metà". Collabora al disco di Gianna Nannini, "Grazie", firmando assieme alla cantautrice senese il testo del primo singolo "Sei nell'anima". Per lo stesso album firma un altro testo, "Le carezze". Assieme a Samuele Bersani scrive "Maciste", brano del suo ultimo disco "L'aldiqua". Per l'ultimo album di Raf, "Passeggeri distratti", firma il brano "Il nodo". E adesso i testi scritti per Ornella Vanoni, Gianni Morandi e Andrea Bocelli…Pacifico ha anche realizzato la colonna sonora del film "Sud Side Stori" di Roberta Torre ed è stato tra i protagonisti della colonna sonora del film "Ricordati di me" di Gabriele Muccino, con i brani "Il Faraone" e "Ricordati di me", canzone candidata ai Nastri d'Argento. Partecipa inoltre nel 2005, assieme a Stefano Bollani, Enrico Rava e Petra Magoni al disco di Banda Osiris contenente le musiche dei film di Matteo Garrone.
Link: Pacifico Sito Ufficiale
News: ultimi articoli
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''
- Elisa: ''ON'' e' il nuovo album in uscita
- Gianluca Chiaradia: guarda il video del brano Resto fermo
- Vinicio Capossela posticipa l'uscita del suo nuovo disco
- Chiara Dello Iacovo porta a Sanremo Nuove Proposte il brano ''Introverso''
- Miele: Mentre ti parlo e' il brano in gara a Sanremo Nuove Proposte
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''