Home: Articoli: News

Eros Day: Ramazzotti celebrato al Premio Videoclip Italiano

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/10/2007 alle ore 19:27:02.

ramazzotti80.jpg

Martedi' 20 novembre si celebrera' l'Eros Day all'interno del Premio Videoclip Italiano (la manifestazione ideata da Domenico Liggeri, giunta alla nona edizione che si terra' dal 20 al 22 novembre presso l'Universita' Iulm di Milano).

Eros Ramazzotti

Martedì 20 novembre si celebrerà l'Eros Day all'interno del Premio Videoclip Italiano (la manifestazione ideata da Domenico Liggeri, giunta alla nona edizione che si terrà dal 20 al 22 novembre presso l'Università Iulm di Milano).

L'Aula Magna dell'Università IULM di Milano ospiterà l'iniziativa del Premio Videoclip Italiano che dedicherà così la sua giornata di apertura alla creatività delle immagini musicali di Eros Ramazzotti, cui sarà assegnato il "Premio Speciale per la Comunicazione Videomusicale".

Una giornata di proiezioni con inediti e rarità per attraversare con i videoclip una carriera musicale straordinaria: l'apertura sarà alle ore 14, mentre alle ore 18 l'artista interverrà per ricevere il riconoscimento e incontrare il pubblico, accolto dal critico Gianni Canova e dal direttore del PVI Domenico Liggeri, entrambi docenti dell'Università ospitante.

Il "Premio Speciale per la Comunicazione Videomusicale" sarà assegnato a Eros Ramazzotti perché i suoi video, per cura e stile, costituiscono un lampante esempio di cultura pop contemporanea, capace di comunicare per immagini i sentimenti delle canzoni e di dialogare con milioni di persone in tutto il mondo, malgrado le differenze e le distanze, culturali e linguistiche. In questo modo l'artista ha veicolato nel mondo il made in Italy, instaurando un intenso mutuo scambio tra la sua musica, l'arte dell'animazione e il cinema: la sua videografia è infatti tra le più prestigiose a livello internazionale, potendo vantare, tra le altre, la firma di un premio Oscar come Giuseppe Tornatore, ma anche di un maestro dell'importanza di Spike Lee, oltre ad autori cinematografici del panorama mondiale come Nigel Dick e Greg Masuak.

Quello del PVI è un premio che trascende il solo ambito artistico, per porre l'accento anche sul lavoro di marketing e comunicazione sviluppato intorno e a supporto della creatività dell'artista, la cui attività è stata quindi valutata anche sotto l'aspetto mediatico.

L'evento, organizzato dal Premio Videoclip Italiano con il sito Rockol e l'Università IULM di Milano, prevede all'interno dell'Aula Magna della stessa Università questo programma:

  • h. 14.00 – 18.00 : proiezione dell'intera videografia di Eros Ramazzotti con materiale raro e inedito: saranno proposti i video degli esordi, backstage, le versioni straniere dei clip e la documentazione delle lavorazioni dei clip di animazione dell'artista;
  • h. 18.00 – 19.00: incontro con Eros Ramazzotti, moderato da Gianni Canova e Domenico Liggeri (entrambi docenti dell'Università IULM); nel suo intervento l'Artista commenterà i momenti salienti della sua attività videomusicale.

Nel corso delle proiezioni e dell'incontro con l'artista, sono previsti interventi di esperti e addetti ai lavori.

Sito ufficiale PVI: www.rockol.it/PVI
Sito ufficiale Eros Ramazzotti: www.ramazzotti.com