Home: Articoli: News

Paolo Simoni, debutto discografico con Mala Tempora

Articolo di: Redazione; pubblicato il 25/10/2007 alle ore 15:26:23.

paolosimoni.jpg

Esce l'album d'esordio "Mala Tempora" di Paolo Simoni (Atlantic/Warner Music). Il cantautore ventiduenne di Comacchio quest'anno e' stato scelto dal CLUB TENCO come giovane talento.

Paolo Simoni

Venerdì 9 novembre esce l'album d'esordio "Mala Tempora" di Paolo Simoni (Atlantic/Warner Music). Il cantautore ventiduenne di Comacchio quest'anno è stato scelto dal CLUB TENCO come giovane talento.

Sarà quindi tra gli artisti che si esibiranno venerdì 9 novembre in occasione della manifestazione. Durante la serata suoneranno Ardecore, Edoardo Bennato, Sergio Cammariere, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Ricky Gianco, Mauro Ermanno Giovanardi, Max Manfredi, Morgan e Skiantos.

Paolo Simoni così descrive il suo disco: "Sono undici brani che tentano di delineare un percorso ancora in esplorazione, Mala tempora (dal latino "brutti tempi") è il titolo di un brano che dà il nome al disco ed è il punto di partenza. La poetica esistenzialista si mescola all'ironia e all'autoanalisi, un modo per non prendersi o perdersi mai definitivamente".

Paolo Simoni nasce a Comacchio (Fe) l'8 gennaio 1985. Compie i primi passi nel mondo della musica iniziando a studiare, sin da bambino, la chitarra e l'organo sotto la guida di una stravagante insegnante giapponese. Si iscrive al Conservatorio di Ferrara per intraprendere lo studio del pianoforte ma, dopo tre anni di studio accademico, il suo interesse per la musica prende un orientamento ben definito che lo porterà a concentrarsi soprattutto nello studio del pianoforte moderno e della composizione. Nel 2000 partecipa all'Accademia della Canzone di San Remo e nel 2004 consegue il diploma breve di sassofono presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Nello stesso anno si iscrive al Festival di San Marino classificandosi al secondo posto. Si esibisce alla finale Milano in piazza Duomo con altri artisti del panorama musicale italiano. Qui ha inizio il sodalizio discografico con la Warner Music. Nel 2005 entra in studio con i suoi produttori e inizia un periodo di composizione intensa che lo porterà a realizzare il suo primo album "MALA TEMPORA". Oltre alla musica, il cantautore di Comacchio collabora anche con registi di teatro sperimentale e videoarte ed è un grande appassionato di pittura e fotografia.

Questa la track list dell'album: 1) Pianeta Wonder...; 2) L'elefante e il topo; 3) Vade retro!; 4) L'Essenziale; 5) Scatta la fotografia; 6) Figli del caos; 7) Mala Tempora; 8) Naufrago; 9) Pensi sia jazz?; 10) L'insonne; 11) S'Agapò; 12) Pianeta Wonderful.