Home: Articoli: News

Fabrizio De Andre' e PFM, in cd lo storico album live

Articolo di: Redazione; pubblicato il 25/10/2007 alle ore 16:21:18.

pfm-deandre.jpg

I concerti registrati nel gennaio del 1979 al Teatro Tenda di Firenze e al Palasport di Bologna, confluiti nello storico album live di Fabrizio De Andre' con la PFM, stanno per tornare a rivivere nella ristampa di quei dischi, Fabrizio De Andre' & Pfm' Vol. 1 e Vol. 2, in uscita il prossimo 26 ottobre.

Cover cd

I concerti registrati nel gennaio del 1979 al Teatro Tenda di Firenze e al Palasport di Bologna, confluiti nello storico album live di Fabrizio De Andrè con la PFM, stanno per tornare a rivivere nella ristampa di quei dischi, Fabrizio De André & Pfm' Vol. 1 e Vol. 2, in uscita il prossimo 26 ottobre.

Bastarono solo quattro giorni, il 13, 14, 15 e 16 gennaio 1979, e due luoghi, il Teatro Tenda di Firenze e il Palasport di Bologna, perché l'incontro tra lo chansonnier più libero della nostra epoca, il più ostinato e contrario, e la rock band italiana più dotata musicalmente, desse vita a due autentici capolavori.

Due album che a 28 anni dalla loro prima pubblicazione - naturalmente in vinile - continuano a fare la loro comparsa ogni volta che un giornale specializzato, o un qualsiasi critico, si prendano la briga di redigere un elenco di lavori irrinunciabili alla composizione di una discoteca fondamentale.

Due dischi mito, il primo pubblicato nel 1979, il secondo nei primi mesi del 1980 (praticamente poco dopo la liberazione di De André e Dori Ghezzi rapiti il 27 agosto del 1979 dall'anonima sequestri sarda ), che sfidarono lo scetticismo di chi trovava azzardata l'operazione di accostare mondi apparentemente lontanissimi, e che soprattutto dettero il via libera ad una serie di collaborazioni tra il pop e la canzone d'autore confortate peraltro dall'incredibile successo di vendite che il binomio De André-Pfm conobbe.

Oggi quelle 18 canzoni live, che per la prima volta venivano "rapite" all'ispirazione originale del loro autore per essere dilatate, ritmicizzate, trasformate in suite sinfoniche, in partiture "progressive", vengono restituite completamente all'atmosfera irripetibile che si creò in quelle memorabili giornate. Questi due cd, incorniciati in una lussuosa confezione, fanno apparire di fatto obsolete da un punto di vista sonoro le pur già buone precedenti emissioni in compact disc pubblicate negli anni '80 e '90. Grazie ai nuovi missaggi e al sempre maggiore affinamento delle tecniche digitali, il Vol. 1 e il Vol. 2 di "Fabrizio De André & Pfm" offrono oggi la purezza di un suono cristallino in grado di aumentare la percezione delle tante invenzioni, idee, preziosismi che gli arrangiamenti di Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, Roberto Colombo e Lucio "Violino" Fabbri misero al servizio di "Bocca di rosa", "La guerra di Piero", "La canzone di Marinella", "Amico fragile", "Sally", "Rimini", "Via del Campo".