Home: Articoli: Eventi

Festival della Creativita' con Andy Fletcher, Roy Paci, Afterhours, Lindo Ferretti e Bollani

Articolo di: Redazione; pubblicato il 09/10/2007 alle ore 19:02:02.

logo_festivalcreativita.jpg

Il Festival della creativita', in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 28 ottobre, si prepara ad un'edizione faraonica con un cast ricchissimo.

Logo Festival della Creatività

Il Festival della creatività, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 28 ottobre, si prepara ad un'edizione faraonica con un cast ricchissimo.

Dal Depeche Mode ANDY FLETCHER al vulcanico Roy Paci protagonista dell'estate con la trascinante "Toda joia, toda beleza", dal rock degli Afterhours al jazz di Stefano Bollani alle atmosfere di Giovanni Lindo Ferretti. E ancora dj set, web art e sperimentazioni audiovisive.

Il Festival della creatività, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 28 ottobre, si prepara ad un'edizione faraonica. Solo per quello che riguarda la parte musicale, il Festival della creatività presenta un cast ricchissimo. Si parte da Andy Fletcher dei Depeche Mode protagonista di un dj set che ha conquistato il pubblico di tutta Europa. Ritmi sfrenati per il set che vedrà protagonisti il vulcanico Roy Paci, il più eclettico musicista klezmer, Frank London, e il re della musica balcana, Boban Markovic con la sua Orkestar.

Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei chiuderanno al Festival della creatività il loro fortunato tour estivo "Di comune accordo" mentre Stefano Bollani darà vita ad un'esibizione attesissima, accompagnato dal suo fantastico trio composto da Ares Tavolazzi e Walter Paoli. Un nome importante della musica italiana più impegnata, Giovanni Lindo Ferretti, sarà invece protagonista dello spettacolo "Reduce", set in bilico tra minimalismo e reading in cui saranno riarrangiati brani del repertorio di CCCP/CSI/PGR insieme a musica sacra, tradizionale e cover.

E ancora gli Afterhours con l'ultimo concerto dal vivo prima di rientrare in studio per completare le registrazioni del nuovo album la cui uscita è prevista per marzo prossimo, e "Farafrique", tributo alla cultura musicale africana di Badarà Seck con Mauro Pagani.

Imperdibili per le nuove tendenze le performance di Peter Hook, bassista prima dei Joy Division e poi dei New Order, di Goldie, considerato il creatore della jungle e della drum'n'bass. Grande curiosità per "Salta, e la rete apparirà", concerto di Petra Magoni con l'Orchestra i Nostri Tempi NemEnsemble che proporranno un percorso attraverso la grande musica abbattendo i generi, passando da Bjork ai Pink Floyd, dai Radiohead a Bartok e Schubert.

Link: