Home: Articoli: News

MEI 2007: il saluto di Veltroni al Meeting di Faenza

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/11/2007 alle ore 18:59:59.

logo_mei80.png

"Gli incontri come il MEI, dove si trova un patchwork di esperienze diverse, sono fondamentali: siete una grande coperta multicolore per la ricca vita culturale italiana."

Logo MEI

"Gli incontri come il MEI, dove si trova un patchwork di esperienze diverse, sono fondamentali: siete una grande coperta multicolore per la ricca vita culturale italiana."

Sono le parole tratte dal saluto che stamattina Walter Veltroni, sindaco di Roma e leader del PD, ha voluto inviare a Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza il 23, 24 e 25 novembre, in occasione della presentazione tenutasi oggi a Milano.

"La cultura - continua Veltroni - è un fattore strategico per la crescita del nostro Paese e la musica popolare è a pieno titolo parte della cultura nazionale. Tutta la musica lo è, anche quella che non va quasi mai in televisione. Il vostro meeting è per me ancora più significativo perché so che al MEI si può incontrare la realtà delle etichette indipendenti, uno dei primi scenari apertosi alle nuove generazioni." Il saluto del leader del PD continua con un riferimento alle migliaia di giovani band emergenti che si esibiscono continuamente in ogni angolo del paese e che "grazie a internet, che porta nel mondo alla portata di tutti qualsiasi contenuto lungo percorsi inconoscibili, fatti da 1.000 rivoli, non ci sono più solo i messaggi in bottiglia, le audizioni attese per giorni con i produttori. Oggi i ragazzi possono farcela, con un semplice computer possono trovare la strada più facile verso un palco e una platea attenta."

E sul ruolo della politica che spesso appare distante dal modo di sentire dei giovani, Veltroni dice: "La politica spesso parla ma fatica ad ascoltare. Tralasciamo gli stimoli che arrivano da chi tutti i giorni si impegna nei settori più diversi della nostra società e della nostra economia, tra cui quello dell'industria musicale, che nella mia esperienza di ministro dei Beni Culturali è stata fondamentale. Apprezzo molto che Faenza sia un luogo dove non ci si limita a lamentarsi ma si riflette, indicandoci idee e strade nuove a supporto della creatività contemporanea". Veltroni fa anche un riferimento alle attenzioni che il mondo della musica chiede all'attuale governo: "Dalla proposta di legge per la musica consegnata al Parlamento in questi giorni, ai suggerimenti per l'applicazione di sgravi fiscali alle produzioni discografiche indipendenti e ai giovani autori, come a coloro che fanno corsi di musica. Tutti contributi utili a difendere questo che è un mercato culturale, in cui è più che lecito sviluppare le proprie creazioni, i propri sogni."

Link: Audiocoop