Home: Articoli: News

MEI 2007: 7.700 euro l'introito annuale medio dei musicisti italiani

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/11/2007 alle ore 19:07:41.

logo_mei80.png

Al MEI anche i saluti di Vasco Rossi e Zucchero. Tra le attivita' del MEI 2007, l'apertura assieme al Ministro alle Politiche Giovanili Giovanna Meandri in un incontro dedicato ai Festival, l'incontro con Milos Budin, sottosegretario al Commercio Estero che presentera' il piano di promozione della musica italiana all'estero e quello con il Presidente della Commissione Cultura della Camera, Pietro Folena, che illustrerà l'iter parlamentare della Legge sulla Musica.

Logo MEI

Al MEI anche i saluti di Vasco Rossi e Zucchero. Tra le attività del MEI 2007, l'apertura assieme al Ministro alle Politiche Giovanili Giovanna Meandri in un incontro dedicato ai Festival, l'incontro con Milos Budin, sottosegretario al Commercio Estero che presenterà il piano di promozione della musica italiana all'estero e quello con il Presidente della Commissione Cultura della Camera, Pietro Folena, che illustrerà l'iter parlamentare della Legge sulla Musica.

"Secondo una ricerca effettuata insieme ai responsabili della Festa del Diritto alla Musica, è emerso che l'introito annuale medio dei musicisti italiani è di 7700 euro". Lo ha annunciato Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza il 23, 24 e 25 novembre, durante la presentazione di stamattina a Milano. "Sono dati molto preoccupanti - ha detto Sangiorgi - in un periodo in cui la discografia è in crisi, visto che ormai anche le major discografiche minacciano di licenziare i loro musicisti".

"Secondo un'indagine AudioCoop - continua Sangiorgi - negli ultimi 5 anni si è registrato un calo del 30% di rassegne musicali dedicate ai giovani musicisti emergenti, a causa delle eccessive tassazioni che gravano sul mondo musicale italiano. In questo senso sarebbe vitale che organismi istituzionali come la Siace, Imaie e Scf ridistribuissero i loro fondi a favore dei più giovani autori ed editori e dei festival di musica giovanile". Proprio ai giovani musicisti italiani sono rivolti i saluti giunti al MEI da parte di Vasco Rossi e di Zucchero. In particolare quest'ultimo ha promesso che cercherà di essere presente al MEI, per vedere da vicino come si muovono le realtà musicali italiane.

Tra i musicisti che si esibiranno al MEI 2007 Carmen Consoli, accompagnata dai Lautari, da Rita Botto e da Alfio Antico, gli Avion Travel, Eugenio Bennato e Syria.

I premi ufficiali del MEI andranno a Nada, per il disco più votato dal pubblico tramite le votazioni effettuate ondine sul sito Rockstar.it, agli A Toys Orchestra, disco più votato dalla critica e a Mario Biondi, premio dato insieme alla rivista Musica E Dischi, per il disco più venduto nel circuito di distribuzione indipendente.

Link: Audiocoop