Home: Articoli: News

Nunzio Rotondo e Piero Piccioni: due nuovi dischi dall'Audioteca Rai

Articolo di: Redazione; pubblicato il 22/11/2007 alle ore 14:10:18.

nunziorotondo.jpg

Venerdi' 23 novembre escono gli ultimi due volumi della collana discografica Via Asiago 10: The Legend di Nunzio Rotondo e Ritmando con la 013. L'orchestra di Piero Piccioni, Roma 1944 - 45.

Nunzio Rotondo

Venerdì 23 novembre escono gli ultimi due volumi della collana discografica "Via Asiago 10": "The Legend" di Nunzio Rotondo e "Ritmando con la 013. L'orchestra di Piero Piccioni, Roma 1944 - 45".

"The Legend" di Nunzio Rotondo contiene il meglio delle registrazioni fatte dal trombettista romano negli anni di collaborazione con la Rai, affiancato dai migliori solisti che hanno condiviso le sue "avventure" musicali: da Gato Barbieri a Franco Mondini, da Franco D'Andrea a Joel Vandrogenbroeck.

"Ritmando con la 013. L'orchestra di Piero Piccioni, Roma 1944-45", invece è una raccolta selezionata delle numerose esibizioni radiofoniche effettuate dall'orchestra jazz di Piero Piccioni tra il 1944 e il 1945 e rappresenta un'intera stagione jazzistica. La stagione dell'entusiasmo e del divertimento, della passione e delle grandi speranze. L'avventura della 013, sia pur brevissima, sottolinea un clima forse irripetibile, in cui il jazz rappresentava la base di partenza per tanti giovani musicisti rapiti dal sound afro-americano. Furono questi ragazzi, Stelio Subelli, Mario Rogani, Giovanni Vallone e Gianni Tomaino (trombe), Carlo Capodieci e Ennio Gabbi (tromboni), Riccardo Rauchi (sax alto e clarinetto), Mario Cattaneo (sax alto), Gino Callegari (sax alto), Dasy Messana (sax tenore), Nino Dell'Aquila (sax tenore), Bruno Martino (piano), Enzo Grillini (chitarra), Werther Pierazzuoli (contrabbasso), Paolo Tagliaferri (batteria). Piero Piccioni ne è naturalmente il leader.

Questo nuovo volume sarà presentato martedì 27 novembre alla Casa del Jazz di Roma (Via di Porta Ardeatina 55).

Realizzata grazie all'importante sostegno dell'IMAIE e il patrocinio della SIAE, "Via Asiago 10" è la label nata dalla collaborazione tra la Twilight Music, l'Audioteca Radio della Rai e Radioscrigno. Da dicembre 2004 pubblica in esclusiva mondiale una serie di registrazioni radiofoniche effettuate nelle varie sedi Rai italiane dal 1924 ad oggi e custodite nell'Audioteca storica della Rai di via Asiago a Roma. I cd contengono materiale Rai riscoperto nell'archivio e riportato ad antico splendore grazie a tecniche molto sofisticate. Nonostante tutto alcuni difetti orginali sono rimasti a testimonianza dell'età e dell'autenticità di un prodotto esclusivo.

I protagonisti appartengono tutti alla storia della musica, alcuni di loro sono vere e proprie icone. Le prime uscite della collana "Via Asiago 10" sono state dedicate a: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Juliette Greco, al festival di Sanremo del 1955, Nunzio Rotondo, Enrico Simonetti, Bruno Canfora, Lelio Luttazzi, Domenico Modugno, La Radio di Aldo Fabrizi, Gorni Kramer, Nino Rota, Il Quartetto Cetra, Francis Poulenc e Pierre Fournier, Il secondo canale presenta: Nati per la musica, Sanremo 1952, Matteo Salvatore e La signora Valeri.

È possibile acquistare anche on line le uscite della collana "Via Asiago 10" sul sito www.twilightmusic.it.