Home: Articoli: News

La C.o.Ska in tour con Donatella Rettore

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 17/01/2007 alle ore 13:16:27.

coska-chetelodico120.jpg

Da gennaio 2007 La C.O.Ska sarà di nuovo in tour con l'energico "CHETTELODICOAFARE" show, che la vedrà girare l'Italia in lungo e in largo, ospitando in alcune date anche Donatella Rettore.

La coska cover

Da gennaio 2007 La C.O.Ska sarà di nuovo in tour con l'energico "CHETTELODICOAFARE" show, che la vedrà girare l'Italia in lungo e in largo, ospitando in alcune date anche Donatella Rettore.

Ascolta Donatella - www.myspace.com/coska

La C.o.Ska (Compagnia Orchestrina SKA) ritorna, dopo il successo del precedente lavoro ("Gambero Killer"), con un singolo cover del brano "Donatella" della mitica Rettore, già in testa alle classifiche Italiane nella sua versione originale, ed ora riproposto dalla C.o.ska, insieme ad un divertente videoclip che vede la band protagonista in versione cartoon.

Donatella è il primo brano estratto dal nuovo album: CHETTELODICOAFARE della Compagnia Orchestrina Ska; otto musicisti provenienti da differenti esperienze musicali, che dal vivo propongono uno ska d.o.c che ha già travolto il pubblico grazie al ritmo e agli ottimi arrangiamenti proposti. E sono proprio le diversità musicali dei singoli componenti a tradursi in quella miscela di sonorità originale e accattivante che costituisce il marchio di riconoscimento della Co ska.

La C.o.ska presenta uno spettacolo costruito su pezzi originali, alcune cover di grandi gruppi (Scofflaws, Madness) e rivisitazioni in chiave ska di brani come "4 marzo 1943" di Lucio Dalla , "Vado al Massimo" di Vasco Rossi e la splendida cover di "Donatella" di Rettore sulla quale la band ha costruito un video ironico e pungente che sa strappare sorrisi e apprezzamenti anche ai fan di Donatella. Lo ska è il trait d’union delle esperienze musicali di questo gruppo, anche se nei brani si percepiscono influenze funky, latine e rock. Ci si affida ai giri di basso vorticosi di Pippo e schitarrate turbinanti di Fillo (entrambi già nelle funk band "Le Scimmie"), alle rullate di Tommy (già nel gruppo rock dei "Samsara") per passare alle melodie soffiate dei fiati Taxy (già nei Cookoomackastick) e Macho, per finire all’hammond mulinante di Henry. Il tutto condito dalla voce profonda di Friz, front man purosangue.

L’attività del gruppo di matrice ferrarese è cominciata nel 2002 con la manifestazione "RockFe" di Ferrara, che li ha visti sbaragliare 50 formazioni e aggiudicarsi il premio come miglior gruppo. Al fortunato esordio sono seguiti concerti importanti che li ha visti quali gruppo di supporto di formazioni di primo piano come "Bad Manners", "BeNuts", "The Slackers", "I Quattrocentocolpi", "Strike" e "Cookoomackastick".

Nel 2003 registrano all’NHQ studio di Ferrara il loro primo disco su BZ Records intitolato "Gambero Killer", la cui hit "Carmelo El Desperado" è stata anche inclusa nella compilation di successo "Skapunka Vol.2 (Nun Entertainment--dic. 2003).

La C.O.ska è una band che sprigiona tutta la propria musicalità nel contatto dal vivo. Sono già oltre 100 i concerti che la band ha tenuto, tra cui ricordiamo il festival "Bande Rumorose" (Copparo-FE), Circolo RGB (Montegranaro-AP), Festa Nazionale della Sinistra Giovanile (Carpi), Festa di Liberazione (Roma), Estragon (BO), Zoo Animal Sound (FE), Giardino di Rocca Strozzi (FI), Rafanass Festival (Rovereto) e tanti altri...

Per il calendario del tour vedi il sito www.coska.net