Home: Articoli: News

Gianmaria Testa vincitore della Targa Tenco "Miglior disco dell'anno"

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/11/2007 alle ore 13:59:12.

gianmariatesta160.jpg

Il cantautore Gianmaria Testa, che si e' aggiudicato con "Da questa parte del mare" la targa Tenco per "il miglior disco dell'anno", si esibira' sabato 10 novembre sul palco del teatro Ariston con un brano tratto dal suo ultimo disco premiato e con "Lontano, lontano" di Luigi Tenco.

Gianmaria Testa

Il cantautore Gianmaria Testa, che si è aggiudicato con "Da questa parte del mare" (disco uscito il 13 ottobre 2006 per Produzioni Fuorivia e Radiofandango) la targa Tenco per "il miglior disco dell'anno" con largo margine sugli altri finalisti, si esibirà sabato 10 novembre sul palco del teatro Ariston con un brano tratto dal suo ultimo disco premiato e con "Lontano, lontano" di Luigi Tenco.

Gianmaria Testa è inoltre protagonista, insieme con ENRICO RAVA, LA BANDA OSIRIS, STEFANO BOLLANI, ENZO PIETROPAOLI e PIERO PONZO, del dvd uscito il 19 ottobre 2007 "GUARDA CHE LUNA!" (Produzione Fuorivia/ Radiofandango), registrazione dello spettacolo omonimo, omaggio a Fred Buscaglione. Il coordinamento scenico dello spettacolo è di GIORGIO GALLIONE, il disegno luci di MAURIZIO VIANI, la regia del filmato è affidata a Pietro Balla, l'idea del soggetto è di Paola Farinetti, gli operatori di ripresa sono Alessio Spillari, Vito Currado, Marcello Lenza, Daniele Mariotti.

Lo spettacolo, rappresentato sui palcoscenici di tutta Italia tra il 2001 e il 2004, ha riscontrato un così grande successo che si è deciso di registrare la rappresentazione fatta durante il Festival Internazionale della Letteratura di Mantova (edizione 2002).

Nel DVD sono inoltre presenti tre sezioni di contenuti speciali. La prima dal titolo "Le anime di Fred", è un documentario (a cura di Monica Repetto) con divertenti interviste a tutti i protagonisti realizzate nel backstage di "GUARDA CHE LUNA!".

La seconda sezione dal titolo "LE PROVE DELLO SPETTACOLO" contiene la registrazione delle prove pomeridiane con gli inevitabili errori e le battute tipiche di una situazione "fuori scena".

Infine, all'interno del dvd, una photogallery con alcune delle più belle immagini realizzate nel corso delle tournée teatrali (foto di Giorgio Sottile, Spartaco Santi, Marco Saroldi, Bruno Murialdo).

Link: Gianmaria Testa