Home: Articoli: Eventi

Premio Tenco 2007, grande attenzione di TV, Radio e Siti

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/11/2007 alle ore 14:57:23.

logo-club-tenco80.gif

E' iniziata oggi alle ore 12 la 32a edizione del "Premio Tenco", che proseguira' sino al 10 novembre, come sempre al Teatro Ariston di Sanremo. La "Rassegna della canzone d'autore" e' quest'anno interamente dedicata a Luigi Tenco.

Logo Club Tenco

E' iniziata oggi alle ore 12 la 32a edizione del "Premio Tenco", che proseguirà sino al 10 novembre, come sempre al Teatro Ariston di Sanremo. La "Rassegna della canzone d'autore" è quest'anno interamente dedicata a Luigi Tenco.

TV, Radio, Internet

Vari momenti della manifestazione verranno diffusi attraverso tv, radio e internet, in particolare dal sito ufficiale del Club Tenco, www.clubtenco.org, che inaugurerà la sezione "Multimedia" e renderà disponibile quotidianamente la rassegna stampa aggiornata. I concerti serali saranno ripresi come consuetudine da RaiDue e trasmessi il 30 novembre e il 7 e 14 dicembre, alle ore 24. RadioUno presenterà invece una sintesi con il meglio della rassegna venerdì 14 dicembre alle 21 all'interno dei "Concerti del Venerdì" curati da Gerardo Panno. Un breve estratto delle serate andrà in onda su "RadiotreSuite" domenica 11 alle 23.

Fra le testate televisive che trasmetteranno programmi e servizi ci sono emittenti come Rainews24, Sat2000 e TeleNord, mentre proporranno ampi spazi i giornali radio Rai e programmi come "Village" di RadioUno, "La Mezzanotte di RadioDue" (venerdì 9 alle 24), "Il terzo anello" di RadioTre (giovedì 8 alle 14), "Notturno italiano" e "Taccuino Italiano" di Rai International. Popolare Network sarà impegnata con finestre pomeridiane e serali e con uno speciale di un'ora con interviste e "dietro le quinte" che sarà trasmesso nei primi giorni di dicembre. Tra le radio private saranno presenti anche Radio Città Futura, Radio Flash, Radio Gold e varie altre. Tra le emittenti estere, la Rete Uno della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, Radio Capodistria e la radio tedesca WDR che sta realizzando uno speciale su Luigi Tenco. Addirittura un centinaio invece i siti internet e i blog che si sono occupati e si occupano della Rassegna.

Aggiornamenti

Sarà presentato sabato 10 alle 16.30, nell'ambito degli "Incontri pomeridiani", il libro "Indypendenti d'Italia. Storia, artisti, etichette e movimenti della musica indipendente italiana" (Editrice Zona) a cura di Enrico de Angelis, Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi. Per la prima volta in un libro si racconta la storia della musica indipendente italiana, dagli anni '50 al boom dei '90, con uno sguardo alla scena attuale e futura. Durante la Rassegna verranno presentati anche i volumi "Storie, sogni e rock'n roll" di Edmondo Berselli con il cd "Acoustic Circus" di Shel Shapiro (Promo Music Books) e "Il giorno che passa e consuma. Storia, musica e parole di Gianmaria Testa" di Isabella Maria Zoppi (Editrice Zona). Entrambi avranno uno spazio all'interno degli incontri dei due rispettivi artisti.

I Premi

I premi assegnati direttamente dal Club Tenco sono andati a Jacques Higelin (Premio Tenco al cantautore), Marianne Faithfull (Premio Tenco all'operatore culturale), Beppe Quirici (Premio "I suoni della canzone"), Giovanni Block (Premio SIAE / Club Tenco all'autore emergente). Le Targhe Tenco, attribuite invece da una giuria di oltre cento giornalisti ai migliori dischi italiani della stagione, sono state vinte da Ardecore (miglior opera prima con "Chimera"), Andrea Parodi/Elena Ledda (miglior album in dialetto con "Rosa resolza"), Têtes de Bois (migliori interpreti con "Avanti Pop") e Gianmaria Testa (miglior disco dell'anno con "Da questa parte del mare").

Il Programma

Link: www.clubtenco.org