Home: Articoli: Eventi

NotteProg, PFM in concerto

Articolo di: redazione; pubblicato il 14/12/2007 alle ore 17:18:42.

clipart_music80.png

Gioia del Colle, 28 dicembre 2007, Palasport (BA). Il tour nazionale della PFM, dopo tanti anni -era il 2003 a Bari- ritorna in terra di Puglia. Quando mancheranno solo tre giorni alla fine dell'anno, la band milanese si esibira' al Palasport di Gioia del Colle (BA) nel concerto che ripercorre tutta la loro storia.

locandina

Gioia del Colle, 28 dicembre 2007, Palasport (BA). Il tour nazionale della PFM, dopo tanti anni -era il 2003 a Bari- ritorna in terra di Puglia. Quando mancheranno solo tre giorni alla fine dell'anno, la band milanese si esibirà al Palasport di Gioia del Colle (BA) nel concerto che ripercorre tutta la loro storia.

Un anno di grandi soddisfazioni per la Premiata, il loro album "Stati di immaginazione" ha vinto il Grammy Award per il Rock Progressivo, ed è una delle tante soluzioni live che il gruppo milanese presenta al pubblico. Una carriera molto lunga che diventa l'icona dello "Spaghetti Rock",come fu definito dai critici americani,come prima avanguardia musicale che varcava i confini nazionali con l'album "Chocolate's King". Termine che non testimonia la particolare connotazione del gruppo. PFM va oltre la musica, nel corso dei decenni ha creato con De Andrè un felice e non semplice connubio tra la musica d'autore e gli arrangiamenti di una rock band, passata dal Progressive alla totalità della creazione. Colonne sonore, l'opera rock "Dracula" nel 2005,"Stati di immaginazione" un concerto teatrale con disco e dvd ,dove immagini e musica sono vissute in modo complementare ,progetti con orchestra sinfonica. "35..e un minuto", dal titolo della raccolta uscita sul mercato da qualche mese, è il loro concerto celebrativo e NOTTEPROG "l'evento", è l'occasione per rivedere in flash back gli anni settanta, ottanta, novanta, fino al ventunesimo secolo, attraversato dai suoni e da canzoni come "Storia di un minuto", "La carrozza di Hans", "Impressioni di settembre", "Celebration", "Suonare, Suonare", "Maestro della voce", solo per citarne alcune che hanno avuto grossi riscontri di vendite.

Rimanendo affascinati dalle grandi partiture e dalla grande tecnica di artisti quali Franz Di Cioccio,Franco Mussida e Patrick Dijvas,che insieme a Lucio Fabbri e Gianluca Tagliavini ,formano un omogeneo tappeto sonoro che riesce a trascinare il pubblico,con molta interazione.

" La grande volontà di un gruppo di folli,Alessio,Nicola e Giuseppe Milano,ha reso possibile tutto questo con la loro organizzazione-dice Fulvio D'Ascola direttore artistico di Notteprog-.Sono stati eccezionali ed è per merito loro se smuovono il torpore che a volte attanaglia un certo tipo di mentalità. Rischiando capitali in proprio e senza alcun sostegno di enti locali." Iniziative da seguire con il brand ALEX AGENCY di Gioia del Colle,che si allinea ad EFFETTOMUSICA.COM . ,con molte richieste di biglietti anche da Calabria ,Basilicata e Campania,in una data unica per il sud per il concerto celebrativo.Quando manca poco tempo per un nuovo anno da vivere,i frammenti e le emozioni hanno i colori delle luci sul palco.Basterà un giro di basso,un suono di moog,un arpeggio di chitarra,un 4/4 di batteria per farci esaltare al suono PFM... Alessio, Nicola e Giuseppe Milano,sorridono, sperando di avere il "sold out", mentre da appassionati della musica, continuano a diffondere il messaggio: NOTTEPROG l'evento "PFM 35..e un minuto ",28 dicembre 2007 Palasport Gioia del Colle(BA) ore 21.00.

Articolo di: Annalisa Lualdi.

Info:

www.effettomusica.com
www.pfmpfm.it
www.diedi.com
infoline 328 9634515 349 5131329.