Home: Articoli: News

Kaleidoscope Festival, i Giardini di Miro' fanno rivivere Il Fuoco

Articolo di: Redazione; pubblicato il 17/12/2007 alle ore 23:20:24.

gdmiro.jpg

Iniziera' il 20 dicembre al Duel:Beat di Napoli, con una performance davvero unica, la terza edizione del festival "Kaleidoscope", promossa dall'Associazione Culturale "Effe O/FreakOut" e Neapolis Festival, con il patrocinio di Regione Campania e Provincia di Napoli. Kaleidoscope Festival, 20 - 27 - 28 dicembre 2007, Duel:Beat, via Scarfoglio, Agnano.

Giardini di Miro

Inizierà giovedì 20 dicembre al Duel:Beat di Napoli, con una performance davvero unica, la terza edizione del festival "Kaleidoscope", promossa dall'Associazione Culturale "Effe O/FreakOut" e Neapolis Festival, con il patrocinio di Regione Campania e Provincia di Napoli. Kaleidoscope Festival, 20 - 27 - 28 dicembre 2007, Duel:Beat, via Scarfoglio, Agnano.

I Giardini di Mirò, una delle più apprezzate band nell'ambito del rock di ricerca italiano, si cimenteranno nella sonorizzazione dal vivo de "Il Fuoco", film del 1915 di Giovanni Pastrone recentemente restaurato. Uno spettacolo straordinario, di grandissima forza evocativa, sia in termini visivi che sonori. Un progetto ideato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino (che ha curato anche il restauro della pellicola).

"Il fuoco", capolavoro del muto italiano, è un melodramma intenso e fiammeggiante, frutto della collaborazione tra Pastrone e Gabriele d'Annunzio, interpretato da due divi del tempo, la romana Pina Menichelli e il siciliano Febo Mari. La performance è stata fin'ora proposta esclusivamente presso il Museo Nazionale del Cinema, il 27 ottobre scorso.

Quello di giovedì sarà un evento imperdibile sia per i cinefili napoletani, che potranno ammirare il film restaurato sul grande schermo del Duel:Beat (che, ricordiamo, è un ex-cinema), sia per gli appassionati di musica, che potranno assistere ad una performance sicuramente "insolita" di una delle più interessanti formazioni indie-rock degli ultimi anni.

Prima dei Giardini di Mirò si esibiranno i campani El Ghor. Considerati da molti la vera rivelazione dell'anno, porteranno sul palco del Duel:Beat il loro personalissimo indie-rock, dove melodie melanconiche e rabbiose creano un mondo di dilatazioni e spasimi, alternando quiete e rabbia, post-rock e ballads, il tutto filtrato in un verosimile noise-cantautorato (tanto italiano quanto francese).

Link: www.myspace.com/festivalkaleidoscope