Home: Articoli: News

Live dal Salotto, i This Harmony con un quartetto d'archi

Articolo di: Redazione; pubblicato il 06/12/2007 alle ore 16:25:25.

thisharmony-livesalotto.png

Dal salotto al concerto. Per i This Harmony non e' un salto nel vuoto o un passaggio traumatico, tutt'altro: non e' un caso che il quartetto da tempo abbia definito la sua proposta "indie-rock da salotto".

This Harmony

Dal salotto al concerto. Per i This Harmony non è un salto nel vuoto o un passaggio traumatico, tutt'altro: non è un caso che il quartetto da tempo abbia definito la sua proposta "indie-rock da salotto".

Atmosfere da camera un po' demodè, la presenza del violino, la genesi del gruppo avvenuta proprio in un elegante salotto d'altri tempi: tutto questo rende i This Harmony una band anomala nel panorama italiano, indipendente per approccio e spirito, non per adesione all'etichetta "indie".

Con il primo disco Leila Saida (Lizard 2006) i ragazzi perugini misero a segno un bel risultato, guadagnando notevoli apprezzamenti critici e molte possibilità di esibirsi dal vivo: difficile per un gruppo che non urla ma sussurra, suggerisce, con un sound strumentale dolce, malinconico, gentile. L'incontro con gli archi del Quartetto Ascanio e il trombonista Alberto Oliva ha valorizzato il progetto, prendendo forma in un album dal vivo dal titolo Live dal Salotto (Lizard, 2007). Cinque brani intensi, crepuscolari, che mostrano più che mai l'anima acustica e legata al classico dei This Harmony, e confermano la loro naturale tendenza all'improvvisazione.

Video: Improvvisazione 13 popup

This Harmony: sito ufficiale - myspace.